Nel contributo si illustra l’approccio metodologico utilizzato, successivamente al questionario (Pastori, 2017), in cui gli incontri in presenza con i bambini e gli insegnanti, in forma di focus group, sono stati i punti di forza della attivazione e del coinvolgimento. Rispetto alla composizione classica del focus group che prevede gruppi molto più ristretti, negli incontri realizzati in questa ricerca i partecipanti, nello specifico gli studenti, sono arrivati a venticinque/trenta unità. La garanzia di una reale interazione da parte di tutti è stata offerta da una scansione precisa delle tempistiche, dalla gestione della parola volta a garantire uno spazio adeguato a ognuno, oltre che da azioni di disegno/progetto legate alla mappa della scuola. Il lavoro con studenti e docenti è divenuto fondamentale per dare l'avvio al processo di trasformazione dello spazio scolastico.

Zuccoli, F. (2022). Lavorare con un piccolo gruppo di bambini. In V. Dessì, M. Fianchini, F. Zuccoli (a cura di), Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole (pp. 60-67). Milano : UNA, Urban NarrAction.

Lavorare con un piccolo gruppo di bambini

Zuccoli, F
2022

Abstract

Nel contributo si illustra l’approccio metodologico utilizzato, successivamente al questionario (Pastori, 2017), in cui gli incontri in presenza con i bambini e gli insegnanti, in forma di focus group, sono stati i punti di forza della attivazione e del coinvolgimento. Rispetto alla composizione classica del focus group che prevede gruppi molto più ristretti, negli incontri realizzati in questa ricerca i partecipanti, nello specifico gli studenti, sono arrivati a venticinque/trenta unità. La garanzia di una reale interazione da parte di tutti è stata offerta da una scansione precisa delle tempistiche, dalla gestione della parola volta a garantire uno spazio adeguato a ognuno, oltre che da azioni di disegno/progetto legate alla mappa della scuola. Il lavoro con studenti e docenti è divenuto fondamentale per dare l'avvio al processo di trasformazione dello spazio scolastico.
Capitolo o saggio
Partecipazione, cortili scolastici, focus group, prendere la parola, disegnare
Italian
Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole
Dessì, V; Fianchini, M; Zuccoli, F
ott-2022
2022
978-88-944542-4-6
UNA, Urban NarrAction
60
67
Zuccoli, F. (2022). Lavorare con un piccolo gruppo di bambini. In V. Dessì, M. Fianchini, F. Zuccoli (a cura di), Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole (pp. 60-67). Milano : UNA, Urban NarrAction.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli-2022-Naturalmente a scuola-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/395847
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact