La necessità di coinvolgere le comunità scolastiche nei processi di trasformazione delle scuole è un principio sempre più riconosciuto a livello teorico, ma non altrettanto praticato nella realtà. Spesso, infatti, si osservano percorsi in cui si chiede ai docenti e agli alunni, qualche volta ad avvio del processo, altre a chiusura, di esprimere opinioni, di produrre dei disegni, ma questi materiali non sempre si integrano sapientemente nello sviluppo del cambiamento e nella progettazione fattiva.

Fianchini, M., Zuccoli, F. (2022). Un'introduzione [a: Naturalmente a scuola]. In V. Dessì, M. Fianchini, F. Zuccoli (a cura di), Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole (pp. 44-47). Milano : UNA, Urban NarrAction.

Un'introduzione [a: Naturalmente a scuola]

Zuccoli, F
2022

Abstract

La necessità di coinvolgere le comunità scolastiche nei processi di trasformazione delle scuole è un principio sempre più riconosciuto a livello teorico, ma non altrettanto praticato nella realtà. Spesso, infatti, si osservano percorsi in cui si chiede ai docenti e agli alunni, qualche volta ad avvio del processo, altre a chiusura, di esprimere opinioni, di produrre dei disegni, ma questi materiali non sempre si integrano sapientemente nello sviluppo del cambiamento e nella progettazione fattiva.
Breve introduzione
Partecipazione
Italian
Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole
Dessì, V; Fianchini, M; Zuccoli, F
ott-2022
2022
978-88-944542-4-6
UNA, Urban NarrAction
44
47
Fianchini, M., Zuccoli, F. (2022). Un'introduzione [a: Naturalmente a scuola]. In V. Dessì, M. Fianchini, F. Zuccoli (a cura di), Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole (pp. 44-47). Milano : UNA, Urban NarrAction.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fianchini-2022-Naturalmente a scuola-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in libro - Introduzione
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/395845
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact