La necessità di coinvolgere le comunità scolastiche nei processi di trasformazione delle scuole è un principio sempre più riconosciuto a livello teorico, ma non altrettanto praticato nella realtà. Spesso, infatti, si osservano percorsi in cui si chiede ai docenti e agli alunni, qualche volta ad avvio del processo, altre a chiusura, di esprimere opinioni, di produrre dei disegni, ma questi materiali non sempre si integrano sapientemente nello sviluppo del cambiamento e nella progettazione fattiva.
Fianchini, M., Zuccoli, F. (2022). Un'introduzione [a: Naturalmente a scuola]. In V. Dessì, M. Fianchini, F. Zuccoli (a cura di), Naturalmente a scuola. Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole (pp. 44-47). Milano : UNA, Urban NarrAction.
Un'introduzione [a: Naturalmente a scuola]
Zuccoli, F
2022
Abstract
La necessità di coinvolgere le comunità scolastiche nei processi di trasformazione delle scuole è un principio sempre più riconosciuto a livello teorico, ma non altrettanto praticato nella realtà. Spesso, infatti, si osservano percorsi in cui si chiede ai docenti e agli alunni, qualche volta ad avvio del processo, altre a chiusura, di esprimere opinioni, di produrre dei disegni, ma questi materiali non sempre si integrano sapientemente nello sviluppo del cambiamento e nella progettazione fattiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fianchini-2022-Naturalmente a scuola-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in libro - Introduzione
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.