Qual è il valore del corpo nella dimensione della ricerca? Quale ruolo può avere in ciascuna delle fasi in cui si struttura una ricerca qualitativa? Lo studio presentato nel presente volume cerca di rispondere a queste domande immergendosi in un’indagine il cui stesso oggetto ha forte attinenza con la dimensione corporea: l’embodied teaching, la dimensione incarnata dei processi di insegnamento e apprendimento in contesto scolastico. Collocandosi nel macro-paradigma dell’embodiment e nel campo di studio della pedagogia del corpo, il testo è il racconto scientifico di un’esperienza di ricerca animata dalla costante tensione nel dare valore alla dimensione incarnata della conoscenza. Partendo come ricerca cooperativa a matrice corporeo-narrativo, lo studio si sviluppa attraverso una svolta performativa che ne trasforma la natura e che ne rappresenta il tratto più peculiare: un’analisi e poi una restituzione dei dati performativa, che configura il tema dell’embodied teaching all’interno di una prospettiva specifica.
Ferri, N. (2022). Embodied Research. Ricercare con il corpo e sul corpo in educazione. Roma : Armando.
Embodied Research. Ricercare con il corpo e sul corpo in educazione
Ferri, N
2022
Abstract
Qual è il valore del corpo nella dimensione della ricerca? Quale ruolo può avere in ciascuna delle fasi in cui si struttura una ricerca qualitativa? Lo studio presentato nel presente volume cerca di rispondere a queste domande immergendosi in un’indagine il cui stesso oggetto ha forte attinenza con la dimensione corporea: l’embodied teaching, la dimensione incarnata dei processi di insegnamento e apprendimento in contesto scolastico. Collocandosi nel macro-paradigma dell’embodiment e nel campo di studio della pedagogia del corpo, il testo è il racconto scientifico di un’esperienza di ricerca animata dalla costante tensione nel dare valore alla dimensione incarnata della conoscenza. Partendo come ricerca cooperativa a matrice corporeo-narrativo, lo studio si sviluppa attraverso una svolta performativa che ne trasforma la natura e che ne rappresenta il tratto più peculiare: un’analisi e poi una restituzione dei dati performativa, che configura il tema dell’embodied teaching all’interno di una prospettiva specifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferri-2022-Embodied research-Monografia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.