La formazione di chi educa e insegna, in ogni ordine di scuola, fino all’università, richiede oggi innanzitutto un approfondimento in merito ai significati della sostenibilità, non solo come contenuto, ma anche come modalità, che può e deve impattare sullo stesso stile di insegnamento. Le declinazioni di sostenibilità che ne contemplano le diverse dimensioni - ambientale, sociale ed economica - rendono, infatti, tale concetto pervasivo dal punto di vista educativo, richiedendo una sua assunzione esplicita che non può realizzarsi pienamente se non intercetta sia le cornici teoriche che le pratiche, a cominciare da quelle di insegnamento, divenendone parte. In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove strategie formative e didattiche volte ad armonizzare il rapporto tra contesto, ambiente e persone incentivando la creazione di ambienti formativi stimolanti, diventa allora rilevante assumere sfondi epistemologici e metodologici che permettano di operare per una formazione - in ogni ordine di scuola, fino all'università - sostenibile.
Antonacci, F., Guerra, M. (2022). Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte (pp. 777-780). Lecce : Pensa Multimedia.
Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università
Antonacci, F
;Guerra, M
2022
Abstract
La formazione di chi educa e insegna, in ogni ordine di scuola, fino all’università, richiede oggi innanzitutto un approfondimento in merito ai significati della sostenibilità, non solo come contenuto, ma anche come modalità, che può e deve impattare sullo stesso stile di insegnamento. Le declinazioni di sostenibilità che ne contemplano le diverse dimensioni - ambientale, sociale ed economica - rendono, infatti, tale concetto pervasivo dal punto di vista educativo, richiedendo una sua assunzione esplicita che non può realizzarsi pienamente se non intercetta sia le cornici teoriche che le pratiche, a cominciare da quelle di insegnamento, divenendone parte. In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove strategie formative e didattiche volte ad armonizzare il rapporto tra contesto, ambiente e persone incentivando la creazione di ambienti formativi stimolanti, diventa allora rilevante assumere sfondi epistemologici e metodologici che permettano di operare per una formazione - in ogni ordine di scuola, fino all'università - sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonacci-Guerra-2022-La formazione degli insegnanti-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.