La formazione di chi educa e insegna, in ogni ordine di scuola, fino all’università, richiede oggi innanzitutto un approfondimento in merito ai significati della sostenibilità, non solo come contenuto, ma anche come modalità, che può e deve impattare sullo stesso stile di insegnamento. Le declinazioni di sostenibilità che ne contemplano le diverse dimensioni - ambientale, sociale ed economica - rendono, infatti, tale concetto pervasivo dal punto di vista educativo, richiedendo una sua assunzione esplicita che non può realizzarsi pienamente se non intercetta sia le cornici teoriche che le pratiche, a cominciare da quelle di insegnamento, divenendone parte. In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove strategie formative e didattiche volte ad armonizzare il rapporto tra contesto, ambiente e persone incentivando la creazione di ambienti formativi stimolanti, diventa allora rilevante assumere sfondi epistemologici e metodologici che permettano di operare per una formazione - in ogni ordine di scuola, fino all'università - sostenibile.

Antonacci, F., Guerra, M. (2022). Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte (pp. 777-780). Lecce : Pensa Multimedia.

Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università

Antonacci, F
;
Guerra, M
2022

Abstract

La formazione di chi educa e insegna, in ogni ordine di scuola, fino all’università, richiede oggi innanzitutto un approfondimento in merito ai significati della sostenibilità, non solo come contenuto, ma anche come modalità, che può e deve impattare sullo stesso stile di insegnamento. Le declinazioni di sostenibilità che ne contemplano le diverse dimensioni - ambientale, sociale ed economica - rendono, infatti, tale concetto pervasivo dal punto di vista educativo, richiedendo una sua assunzione esplicita che non può realizzarsi pienamente se non intercetta sia le cornici teoriche che le pratiche, a cominciare da quelle di insegnamento, divenendone parte. In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove strategie formative e didattiche volte ad armonizzare il rapporto tra contesto, ambiente e persone incentivando la creazione di ambienti formativi stimolanti, diventa allora rilevante assumere sfondi epistemologici e metodologici che permettano di operare per una formazione - in ogni ordine di scuola, fino all'università - sostenibile.
Capitolo o saggio
sostenibilità, educazione sostenibile, scuola, formazione universitaria
Italian
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte
Fiorucci, M; Zizioli, E
2022
9788867609444
Pensa Multimedia
777
780
Antonacci, F., Guerra, M. (2022). Per una formazione degli insegnanti in, su e per la sostenibilità, dalla scuola all’università. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte (pp. 777-780). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/392630
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact