Le politiche di valorizzazione della marca delle imprese di moda, lusso e design contribuiscono a connotare l’identità delle città globali. L’articolo ha, pertanto, analizzato le politiche di valorizzazione della marca con il maggiore impatto sul territorio (store management e events management) adottate da quattro imprese globali di successo (Gucci, Hermès, Kartell, Artemide case studies) nella città di Milano, capitale della moda e del design. La ricerca compiuta ha mostrato come, all’interno della città, i consumi immateriali generati dalle imprese di moda e lusso siano confinati ad una particolare area (Quadrilatero della Moda) ed abbiano caratteri sostanzialmente stabili nel tempo; al contrario, i consumi immateriali generati dalle imprese di design, pur contribuendo anch’essi a connotare Milano di valenze immateriali associate al design, sono “episodici” e si generano in luoghi spazialmente lontani gli uni dagli altri.
Arrigo, E. (2011). Moda, Lusso e Design: Store Brand Management e Identità delle Città Globali. SYMPHONYA, 1, 65-78.
Moda, Lusso e Design: Store Brand Management e Identità delle Città Globali
ARRIGO, ELISA
2011
Abstract
Le politiche di valorizzazione della marca delle imprese di moda, lusso e design contribuiscono a connotare l’identità delle città globali. L’articolo ha, pertanto, analizzato le politiche di valorizzazione della marca con il maggiore impatto sul territorio (store management e events management) adottate da quattro imprese globali di successo (Gucci, Hermès, Kartell, Artemide case studies) nella città di Milano, capitale della moda e del design. La ricerca compiuta ha mostrato come, all’interno della città, i consumi immateriali generati dalle imprese di moda e lusso siano confinati ad una particolare area (Quadrilatero della Moda) ed abbiano caratteri sostanzialmente stabili nel tempo; al contrario, i consumi immateriali generati dalle imprese di design, pur contribuendo anch’essi a connotare Milano di valenze immateriali associate al design, sono “episodici” e si generano in luoghi spazialmente lontani gli uni dagli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.