Le politiche di valorizzazione della marca delle imprese di moda, lusso e design contribuiscono a connotare l’identità delle città globali. L’articolo ha, pertanto, analizzato le politiche di valorizzazione della marca con il maggiore impatto sul territorio (store management e events management) adottate da quattro imprese globali di successo (Gucci, Hermès, Kartell, Artemide case studies) nella città di Milano, capitale della moda e del design. La ricerca compiuta ha mostrato come, all’interno della città, i consumi immateriali generati dalle imprese di moda e lusso siano confinati ad una particolare area (Quadrilatero della Moda) ed abbiano caratteri sostanzialmente stabili nel tempo; al contrario, i consumi immateriali generati dalle imprese di design, pur contribuendo anch’essi a connotare Milano di valenze immateriali associate al design, sono “episodici” e si generano in luoghi spazialmente lontani gli uni dagli altri.

Arrigo, E. (2011). Moda, Lusso e Design: Store Brand Management e Identità delle Città Globali. SYMPHONYA, 1, 65-78.

Moda, Lusso e Design: Store Brand Management e Identità delle Città Globali

ARRIGO, ELISA
2011

Abstract

Le politiche di valorizzazione della marca delle imprese di moda, lusso e design contribuiscono a connotare l’identità delle città globali. L’articolo ha, pertanto, analizzato le politiche di valorizzazione della marca con il maggiore impatto sul territorio (store management e events management) adottate da quattro imprese globali di successo (Gucci, Hermès, Kartell, Artemide case studies) nella città di Milano, capitale della moda e del design. La ricerca compiuta ha mostrato come, all’interno della città, i consumi immateriali generati dalle imprese di moda e lusso siano confinati ad una particolare area (Quadrilatero della Moda) ed abbiano caratteri sostanzialmente stabili nel tempo; al contrario, i consumi immateriali generati dalle imprese di design, pur contribuendo anch’essi a connotare Milano di valenze immateriali associate al design, sono “episodici” e si generano in luoghi spazialmente lontani gli uni dagli altri.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Global Cities, Store Brand Management, Fashion, Luxury, Design
Italian
2011
1
65
78
none
Arrigo, E. (2011). Moda, Lusso e Design: Store Brand Management e Identità delle Città Globali. SYMPHONYA, 1, 65-78.
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