Il contributo di questo saggio descrive lo studio di una lettura più attenta e approfondita delle opere pittoriche di Tomás Maldonado, artista argentino, fondatore, negli anni '40, del Movimento d’Arte Concreta in America Latina. L'artista argentino ha realizzato più di cento opere pittoriche che sono state analizzate dal punto di vista del metodo compositivo e dell'uso del colore prima con colori a olio e in seguito con colori acrilici. Il colore è considerato dall'artista l'elemento cinetico del processo percettivo della composizione dell'opera. Dalla ricerca di una lettura analitica delle opere si ricostruiscono i percorsi e le scelte compositive, la logica sottesa che l’artista argentino aveva assegnato al colore e alla struttura compositiva durante la progettazione e realizzazione dei suoi quadri. L’elemento colore ha acquisito nel tempo un ruolo sempre più dominante, per Tomás Maldonado è un segno portatore di un messaggio cinetico: elemento costitutivo fondante e dinamico delle sue opere.
Poli, A. (2020). Il ruolo del colore nelle opere pittoriche di Tomás Maldonado. In V. Marchiafava, M. Picollo (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVI A (pp. 427-435). Milano : Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore.
Il ruolo del colore nelle opere pittoriche di Tomás Maldonado
Poli, A
2020
Abstract
Il contributo di questo saggio descrive lo studio di una lettura più attenta e approfondita delle opere pittoriche di Tomás Maldonado, artista argentino, fondatore, negli anni '40, del Movimento d’Arte Concreta in America Latina. L'artista argentino ha realizzato più di cento opere pittoriche che sono state analizzate dal punto di vista del metodo compositivo e dell'uso del colore prima con colori a olio e in seguito con colori acrilici. Il colore è considerato dall'artista l'elemento cinetico del processo percettivo della composizione dell'opera. Dalla ricerca di una lettura analitica delle opere si ricostruiscono i percorsi e le scelte compositive, la logica sottesa che l’artista argentino aveva assegnato al colore e alla struttura compositiva durante la progettazione e realizzazione dei suoi quadri. L’elemento colore ha acquisito nel tempo un ruolo sempre più dominante, per Tomás Maldonado è un segno portatore di un messaggio cinetico: elemento costitutivo fondante e dinamico delle sue opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.