OBJECTIVES. To obtain scientific evidence supporting clinical trials in human beings of Portland cement modified according to such special needs. MATERIALS AND METHODS. Portland cement is the most widely used hydraulic cement made of clinker Portland and stone. Thanks to its properties it was incorporated into the Pro-Root MTA (Mineral Trioxide Aggregate) cement used to treat clinical problems where organic liquid and blood are present. To make a comparison between MTA and Portland cement, a chemical spectrophotometric analysis, and in vitro test on microbiological properties, and a micro leakage test were made. The Authors also reviewed the existing literature about MTA and Portland cement interactions with tissues and cells. RESULTS AND CONCLUSIONS. Experimental data did not shown any particular difference between these materials, supporting the hypothesis that Portland cement is similar to MTA as for chemical and mechanical properties. Antimicrobial action and biocompatibility of Portland cement allow its use in vivo but further tests are advisable before its marketing.
OBIETTIVI: Ottenere basi scientifiche tali da poter procedere in seguito con una sperimentazione clinica in vivo del cemento Portland opportunamente modificato per lo scopo. MATERIALI E METODI. Il cemento Portland è il più diffuso legante idraulico, costituito da una miscela di clinker Portland e gesso; questa caratterista è stata quella che ha dato inizio alla messa a punto del ProRoot MTA, il cui scopo è risolvere le situazioni cliniche in cui sono presenti liquidi organici e sangue. Per effettuare una comparazione completa tra MTA e cedente o Portland sono stati condotti un'analisi chimica mediante spettrometro a fluorescenza ai raggi Ics, un test in vitro sulle capacità antimicrobiche e uno sulle caratteristiche di microinfiltrazione marginale e infine si è proceduto ad una revisione bibliografica sulle\ reazioni tissutali e cellulari in vivo. Risultati e conclusioni: risultati delle analisi sulla composizione chimica dell'ETA bianco e del cemento Portland sugli effetti antimicrobici e quelli rilevati all'analisi delle sezioni istologiche per la valutazione della microinfiltrazione marginale in entrambi i materiali non hanno evidenziato infiltrazioni con blu di metilene neppure nelle primissime sezioni. In conclusione il cemento Portland ha caratteristiche tali da poter essere utilizzato in situazioni cliniche simili a quelle in cui viene usato l'MTA ed avendo buone caratteristiche antimicrobiche e di biocompatibilità , è lecito ipotizzare una possibile sperimentazione in vivo.
Maddalone, M., Castellano, L., Bellinzona, A., Lanza, M., Ferrari, M. (2009). Endodonzia chirurgica retrograda: MTA vs cemento Portland; sperimentazioni in vitro. ITALIAN ORAL SURGERY, 2009;8(4), 213-221.
Endodonzia chirurgica retrograda: MTA vs cemento Portland; sperimentazioni in vitro
MADDALONE, MARCELLO;
2009
Abstract
OBIETTIVI: Ottenere basi scientifiche tali da poter procedere in seguito con una sperimentazione clinica in vivo del cemento Portland opportunamente modificato per lo scopo. MATERIALI E METODI. Il cemento Portland è il più diffuso legante idraulico, costituito da una miscela di clinker Portland e gesso; questa caratterista è stata quella che ha dato inizio alla messa a punto del ProRoot MTA, il cui scopo è risolvere le situazioni cliniche in cui sono presenti liquidi organici e sangue. Per effettuare una comparazione completa tra MTA e cedente o Portland sono stati condotti un'analisi chimica mediante spettrometro a fluorescenza ai raggi Ics, un test in vitro sulle capacità antimicrobiche e uno sulle caratteristiche di microinfiltrazione marginale e infine si è proceduto ad una revisione bibliografica sulle\ reazioni tissutali e cellulari in vivo. Risultati e conclusioni: risultati delle analisi sulla composizione chimica dell'ETA bianco e del cemento Portland sugli effetti antimicrobici e quelli rilevati all'analisi delle sezioni istologiche per la valutazione della microinfiltrazione marginale in entrambi i materiali non hanno evidenziato infiltrazioni con blu di metilene neppure nelle primissime sezioni. In conclusione il cemento Portland ha caratteristiche tali da poter essere utilizzato in situazioni cliniche simili a quelle in cui viene usato l'MTA ed avendo buone caratteristiche antimicrobiche e di biocompatibilità , è lecito ipotizzare una possibile sperimentazione in vivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.