I gender studies hanno trovato nella cosiddetta ricerca qualitativa l’ambiente “naturale” per ancorare le proprie esplorazioni. Questo volume intende porre alcune domande per decostruire questo mito: esistono tecniche innovative per affrontare le questioni tra sesso e genere? L’approccio “qualitativo” risponde veramente meglio di quello “quantitativo” all’esigenza di indagare questioni così complesse? L’approccio “quantitativo” può, di contro, rivelarsi forse meno “intrusivo”, quindi maggiormente indicato per esaminare la dimensione più privata della vita degli individui?
Decataldo, A. (2013). L’approccio quantitativo: fonti statistiche, indicatori di genere, survey e linguaggio delle variabili. In La ricerca di genere. Roma : Carocci.
L’approccio quantitativo: fonti statistiche, indicatori di genere, survey e linguaggio delle variabili
DECATALDO, ALESSANDRA
2013
Abstract
I gender studies hanno trovato nella cosiddetta ricerca qualitativa l’ambiente “naturale” per ancorare le proprie esplorazioni. Questo volume intende porre alcune domande per decostruire questo mito: esistono tecniche innovative per affrontare le questioni tra sesso e genere? L’approccio “qualitativo” risponde veramente meglio di quello “quantitativo” all’esigenza di indagare questioni così complesse? L’approccio “quantitativo” può, di contro, rivelarsi forse meno “intrusivo”, quindi maggiormente indicato per esaminare la dimensione più privata della vita degli individui?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.