Le Sezioni unite, componendo un contrasto giurisprudenziale in materia di reato continuato, sanciscono l’obbligo di autonoma determinazione degli aumenti per ciascun reato satellite, con correlativo obbligo di autonoma motivazione, sia pure diversamente declinato a seconda della misura di pena irrogata. L’Autore illustra le ragioni a sostegno di una scomposizione dell’aumento per la continuazione, che conferma l’attenzione garantistica delle Sezioni unite, ritenendo, peraltro, preferibile superare il modello di motivazione a geometrie variabili proposto. Si evidenziano, altresì, le implicazioni inespresse nella sentenza in materia di individuazione della pena base e delle tecniche di aumento sanzionatorio.
Romanelli, B. (2022). Aumenti di pena per la continuazione e obblighi motivazionali: le Sezioni unite fra novità e conservazione. PROCESSO PENALE E GIUSTIZIA(4), 932-946.
Aumenti di pena per la continuazione e obblighi motivazionali: le Sezioni unite fra novità e conservazione
Romanelli, B.
2022
Abstract
Le Sezioni unite, componendo un contrasto giurisprudenziale in materia di reato continuato, sanciscono l’obbligo di autonoma determinazione degli aumenti per ciascun reato satellite, con correlativo obbligo di autonoma motivazione, sia pure diversamente declinato a seconda della misura di pena irrogata. L’Autore illustra le ragioni a sostegno di una scomposizione dell’aumento per la continuazione, che conferma l’attenzione garantistica delle Sezioni unite, ritenendo, peraltro, preferibile superare il modello di motivazione a geometrie variabili proposto. Si evidenziano, altresì, le implicazioni inespresse nella sentenza in materia di individuazione della pena base e delle tecniche di aumento sanzionatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.