A partire da una riflessione sulla funzione educativa dell'istituzione museale e della rete museo-scuola-territorio come risorsa per favorire lo sviluppo di un pensiero interculturale, il saggio approfondisce la funzione che la sezione di arte locale può assumere in tal senso, attraverso una proposta progettuale operativa che coinvolge insegnanti, educatori e adulti migranti e valorizza la specificità del territorio come terreno di confronto e scambio. Nel progetto 'Nuovi sguardi in città', il museo diventa luogo di formazione continua in cui attivare un lavoro di riflessione e formazione al pensiero interculturale con le figure educative preposte, al fine di fornire loro strumenti e risorse preziose che possano essere tradotte nel contesto scolastico per educare al dialogo tra culture e promuovere l'inclusione sociale.

Cucuzza, G. (2014). Nuovi sguardi in città: ipotesi di percorsi museali. In Giusti M. (a cura di), Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline (pp. 262-271). Raffaello Cortina Editore.

Nuovi sguardi in città: ipotesi di percorsi museali

Cucuzza G.
2014

Abstract

A partire da una riflessione sulla funzione educativa dell'istituzione museale e della rete museo-scuola-territorio come risorsa per favorire lo sviluppo di un pensiero interculturale, il saggio approfondisce la funzione che la sezione di arte locale può assumere in tal senso, attraverso una proposta progettuale operativa che coinvolge insegnanti, educatori e adulti migranti e valorizza la specificità del territorio come terreno di confronto e scambio. Nel progetto 'Nuovi sguardi in città', il museo diventa luogo di formazione continua in cui attivare un lavoro di riflessione e formazione al pensiero interculturale con le figure educative preposte, al fine di fornire loro strumenti e risorse preziose che possano essere tradotte nel contesto scolastico per educare al dialogo tra culture e promuovere l'inclusione sociale.
No
Didattica
Capitolo o saggio
museo; scuola; intercultura; arte; civiche raccolte d'arte; educazione museale; inclusione sociale;
Italian
Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline
978-88-7043-183-4
Cucuzza, G. (2014). Nuovi sguardi in città: ipotesi di percorsi museali. In Giusti M. (a cura di), Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline (pp. 262-271). Raffaello Cortina Editore.
Cucuzza, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/388135
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact