L’ospedalizzazione rappresenta per i bambini e per i loro genitori un’alterazione dei rapporti familiari e sociali quotidiani. È un’esperienza straniante, che pone bambini e adulti di fronte a sentimenti di solitudine, di paura e noia, a seconda della malattia che ha condotto in un reparto di Pediatria, delle caratteristiche del nucleo familiare e del temperamento dei soggetti. Famiglie e bambini hanno bisogno di un supporto da parte di professionisti competenti presenti in reparto, tra cui gli insegnanti, preparati ad accogliere le loro istanze, nel rispetto delle peculiarità che rendono una famiglia diversa dall’altra, un bambino e un ragazzo diversi dagli altri. In questa cornice, nell’articolo è approfondito il tema dell’accompagnamento delle famiglie nel percorso di ospedalizzazione mettendo in luce la relazione con il personale sanitario e con gli insegnanti della scuola in ospedale.

Mosconi, G., Zaninelli, F. (2022). Quando un bambino si ammala. Accompagnare i genitori nell’esperienza di malattia. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 20(1), 143-154 [10.36253/rief-11308].

Quando un bambino si ammala. Accompagnare i genitori nell’esperienza di malattia

Mosconi, G;Zaninelli, FL
2022

Abstract

L’ospedalizzazione rappresenta per i bambini e per i loro genitori un’alterazione dei rapporti familiari e sociali quotidiani. È un’esperienza straniante, che pone bambini e adulti di fronte a sentimenti di solitudine, di paura e noia, a seconda della malattia che ha condotto in un reparto di Pediatria, delle caratteristiche del nucleo familiare e del temperamento dei soggetti. Famiglie e bambini hanno bisogno di un supporto da parte di professionisti competenti presenti in reparto, tra cui gli insegnanti, preparati ad accogliere le loro istanze, nel rispetto delle peculiarità che rendono una famiglia diversa dall’altra, un bambino e un ragazzo diversi dagli altri. In questa cornice, nell’articolo è approfondito il tema dell’accompagnamento delle famiglie nel percorso di ospedalizzazione mettendo in luce la relazione con il personale sanitario e con gli insegnanti della scuola in ospedale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
scuola in ospedale, famiglie, bambini e ragazzi, operatori sanitari, insegnanti
Italian
2022
20
1
143
154
open
Mosconi, G., Zaninelli, F. (2022). Quando un bambino si ammala. Accompagnare i genitori nell’esperienza di malattia. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 20(1), 143-154 [10.36253/rief-11308].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11308-Article Text-40882-3-10-20220708.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 285.91 kB
Formato Adobe PDF
285.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/388025
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact