Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgi-mento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.

Granata, A., & Pasta, S. (2022). Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 23(14), 96-112 [10.15160/2038-1034/2409].

Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva

Granata, A.
;
2022

Abstract

Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgi-mento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scientifica
Storia, didattica della Storia, professione docente, scuola secondaria, dialogo
Italian
Granata, A., & Pasta, S. (2022). Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 23(14), 96-112 [10.15160/2038-1034/2409].
Granata, A; Pasta, S
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/385691
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact