Il presente contributo si propone di tratteggiare alcune delle più significative correlazioni tra la me- todologia della ricerca pedagogica di Loris Malaguzzi e il merito della sua proposta educativa. È proprio un’analisi di questo tipo, infatti, che consentirà di evi- denziare, da più punti di vista, l’intimo e indissolu- bile rapporto nell’economia del pensiero e nell’opera dell’educatore italiano tra la riflessione epistemologi- ca e la prassi pedagogica. Alla luce di tali acquisizioni sarà pertanto più agevole illustrare da una prospetti- va meno consueta il nuovo ruolo e l’inedita respon- sabilità del docente nel dovere/sapere progettare le condizioni necessarie per innescare, accompagnare e documentare significative esperienze al contempo co- noscitive e relazionali. Sarà quindi un confronto con la tradizione costruttivista – e, più in particolare, con l’importante eredità culturale di John Dewey – che offrirà lo spunto per sottolineare, anche alla luce del- le più recenti evidenze neuroscientifiche, alcune peculiarità medotologiche del Reggio Approach che, a ben vedere, lo smarcano da tipiche ingenuità di certa “pedagogia della scoperta”.

Moriggi, S. (2020). “Tra adozioni e restauri”. Note epistemologiche sulla metodologia della ricerca e sulla proposta pedagogica di Loris Malaguzzi / “Entre adopciones y restauraciones”. Apuntes epistemológicos sobre la metodología de investigación y sobre la propuesta pedagógica de Loris Malaguzzi / “Between adoptions and restorations” Epistemological notes on the research methodology and on the pedagogical proposal of Loris Malaguzzi. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 9(2), 41-47.

“Tra adozioni e restauri”. Note epistemologiche sulla metodologia della ricerca e sulla proposta pedagogica di Loris Malaguzzi / “Entre adopciones y restauraciones”. Apuntes epistemológicos sobre la metodología de investigación y sobre la propuesta pedagógica de Loris Malaguzzi / “Between adoptions and restorations” Epistemological notes on the research methodology and on the pedagogical proposal of Loris Malaguzzi

Moriggi Stefano
2020

Abstract

Il presente contributo si propone di tratteggiare alcune delle più significative correlazioni tra la me- todologia della ricerca pedagogica di Loris Malaguzzi e il merito della sua proposta educativa. È proprio un’analisi di questo tipo, infatti, che consentirà di evi- denziare, da più punti di vista, l’intimo e indissolu- bile rapporto nell’economia del pensiero e nell’opera dell’educatore italiano tra la riflessione epistemologi- ca e la prassi pedagogica. Alla luce di tali acquisizioni sarà pertanto più agevole illustrare da una prospetti- va meno consueta il nuovo ruolo e l’inedita respon- sabilità del docente nel dovere/sapere progettare le condizioni necessarie per innescare, accompagnare e documentare significative esperienze al contempo co- noscitive e relazionali. Sarà quindi un confronto con la tradizione costruttivista – e, più in particolare, con l’importante eredità culturale di John Dewey – che offrirà lo spunto per sottolineare, anche alla luce del- le più recenti evidenze neuroscientifiche, alcune peculiarità medotologiche del Reggio Approach che, a ben vedere, lo smarcano da tipiche ingenuità di certa “pedagogia della scoperta”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Epistemologia, Pedagogia, Incertezza, Costruttivismo;
Italian
41
47
7
Moriggi, S. (2020). “Tra adozioni e restauri”. Note epistemologiche sulla metodologia della ricerca e sulla proposta pedagogica di Loris Malaguzzi / “Entre adopciones y restauraciones”. Apuntes epistemológicos sobre la metodología de investigación y sobre la propuesta pedagógica de Loris Malaguzzi / “Between adoptions and restorations” Epistemological notes on the research methodology and on the pedagogical proposal of Loris Malaguzzi. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 9(2), 41-47.
Moriggi, S
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
56351.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 121.26 kB
Formato Adobe PDF
121.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/380395
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact