The essay proposes an in-depth look at the view of education as experience, rereading the contributions of John Dewey, phenomenological, materialistic-clinical and problematicist pedagogy in contemporary light. In particular, it goes into the characteristics of complexity, problematicity and contingency that characterize this way of thinking about education. The focus is then on the methodological and pragmatic model inherently consequent to the ontological and epistemological model illustrated.

Il saggio propone un approfondimento della visione dell'educazione come esperienza, rileggendo alla luce della contemporaneità il contributo di John Dewey, della pedagogia fenomenologica, materialistico-clinica e problematicista. In particolare, entra nel merito delle caratteristiche di complessità, problematicità e contingenza che caratterizzano questo modo di pensare l'educazione. L'attenzione è rivolta quindi al modello metodologico e pragmatico intrinsecamente conseguente al modello ontologico ed epistemologico illustrato.

Palmieri, C. (2022). L'educazione come esperienza complessa, contingente, problematica. In C. Riva, E. Rossoni (a cura di), La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa (pp. 15-30). Milano : FrancoAngeli.

L'educazione come esperienza complessa, contingente, problematica

Palmieri, C
2022

Abstract

Il saggio propone un approfondimento della visione dell'educazione come esperienza, rileggendo alla luce della contemporaneità il contributo di John Dewey, della pedagogia fenomenologica, materialistico-clinica e problematicista. In particolare, entra nel merito delle caratteristiche di complessità, problematicità e contingenza che caratterizzano questo modo di pensare l'educazione. L'attenzione è rivolta quindi al modello metodologico e pragmatico intrinsecamente conseguente al modello ontologico ed epistemologico illustrato.
Capitolo o saggio
The essay proposes an in-depth look at the view of education as experience, rereading the contributions of John Dewey, phenomenological, materialistic-clinical and problematicist pedagogy in contemporary light. In particular, it goes into the characteristics of complexity, problematicity and contingency that characterize this way of thinking about education. The focus is then on the methodological and pragmatic model inherently consequent to the ontological and epistemological model illustrated.
education, educational experience, complexity, contingency, problematicity, pedagogical posture
educazione, esperienza educativa, complessità, contingenza, problematicità, postura pedagogica
Italian
La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa
978-88-351-3673-6
Palmieri, C. (2022). L'educazione come esperienza complessa, contingente, problematica. In C. Riva, E. Rossoni (a cura di), La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa (pp. 15-30). Milano : FrancoAngeli.
Palmieri, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/379608
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact