Han Han (1982-) non è tanto – o non è solo – lo scrittore che nel 2000 è stato salutato come l’enfant prodige della letteratura cinese all’uscita del suo primo romanzo "Le tre porte" (San chong men), libro che ha venduto più di due milioni di copie, ma è anche un cantante, un produttore musicale, un testimonial glamour per case di moda cinesi e internazionali e un pilota di rally seguitissimo, al punto che è addirittura uscita una sorta di agiografia delle sue imprese in pista. E dal 2005 Han Han è, soprattutto, un blogger (il suo blog vanta più di cinquecento milioni di accessi) e un grande comunicatore: è stato indicato come personaggio dell’anno 2009 da numerose testate nazionali, tra le quali l’anticonformista Nanfang zhoumo (Southern Weekend) e il settimanale economico Xin shiji zhoukan (New Century Weekly) ed è stato incoronato dal Time tra i cento personaggi più influenti del mondo del 2010. Il presente contributo mira a ripercorrere le tappe più significative delle strategie di comunicazione di Han Han e ad analizzare la sua produzione letteraria, anche operando un confronto con la sua attività di blogger.
Pozzi, S. (2012). Han Han e la realtà liquida: tra internet e mercato. In S. Pozzi (a cura di), Verso nord unonoveottootto (pp. 188-198). Milano : Metropoli d'Asia.
Han Han e la realtà liquida: tra internet e mercato
Pozzi, S
2012
Abstract
Han Han (1982-) non è tanto – o non è solo – lo scrittore che nel 2000 è stato salutato come l’enfant prodige della letteratura cinese all’uscita del suo primo romanzo "Le tre porte" (San chong men), libro che ha venduto più di due milioni di copie, ma è anche un cantante, un produttore musicale, un testimonial glamour per case di moda cinesi e internazionali e un pilota di rally seguitissimo, al punto che è addirittura uscita una sorta di agiografia delle sue imprese in pista. E dal 2005 Han Han è, soprattutto, un blogger (il suo blog vanta più di cinquecento milioni di accessi) e un grande comunicatore: è stato indicato come personaggio dell’anno 2009 da numerose testate nazionali, tra le quali l’anticonformista Nanfang zhoumo (Southern Weekend) e il settimanale economico Xin shiji zhoukan (New Century Weekly) ed è stato incoronato dal Time tra i cento personaggi più influenti del mondo del 2010. Il presente contributo mira a ripercorrere le tappe più significative delle strategie di comunicazione di Han Han e ad analizzare la sua produzione letteraria, anche operando un confronto con la sua attività di blogger.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Han Han realtà liquida e isbn.PDF
Solo gestori archivio
Descrizione: Han Han e la realtà liquida: tra internet e mercato
Dimensione
171.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.