This contribution aims to highlight the fundamental role that orientation can play, assumed consciously and responsibly by the more adult generations with regard to young people. This orientation is rooted in the merging categories of pedagogical culture which has always known how the subjects develop in their constitutive relationship and of co-belonging with the contexts of reference and, at the same time, has laid out approaches, methods and instruments of guidance, support, facilitation and consulting for individual and collective growth, well-being, sustainability and social justice. These devices allow, with an educational intentionality attentive to not excluding the implicit and unaware components, supporting the construction of educational trajectories, of sustainable stories of education aware of the paths that orient them.

In questo contributo si vuole evidenziare il ruolo fondamentale che può essere svolto da un orientamento assunto consapevolmente e responsabilmente dalle generazioni più adulte verso i giovani, radicato nelle categorie fondanti della cultura pedagogica che da sempre conosce i modi dello sviluppo dei soggetti nel loro rapporto costitutivo e di co-appartenenza con i contesti di riferimento e, al tempo stesso, ha predisposto approcci, metodi e strumenti di guida, supporto, facilitazione e consulenza alla crescita individuale e collettiva, al benessere, alla sostenibilità e alla giustizia sociale. Tali dispositivi permettono, con una intenzionalità educativa attenta a non escludere le componenti implicite e inconsapevoli, di sostenere la costruzione di traiettorie formative, di storie di formazione sostenibili e consapevoli delle strade che le orientano.

Riva, M. (2022). Orientare i giovani. Una responsabilita’ educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 15(1), 31-44.

Orientare i giovani. Una responsabilita’ educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili

Riva, MG
2022

Abstract

In questo contributo si vuole evidenziare il ruolo fondamentale che può essere svolto da un orientamento assunto consapevolmente e responsabilmente dalle generazioni più adulte verso i giovani, radicato nelle categorie fondanti della cultura pedagogica che da sempre conosce i modi dello sviluppo dei soggetti nel loro rapporto costitutivo e di co-appartenenza con i contesti di riferimento e, al tempo stesso, ha predisposto approcci, metodi e strumenti di guida, supporto, facilitazione e consulenza alla crescita individuale e collettiva, al benessere, alla sostenibilità e alla giustizia sociale. Tali dispositivi permettono, con una intenzionalità educativa attenta a non escludere le componenti implicite e inconsapevoli, di sostenere la costruzione di traiettorie formative, di storie di formazione sostenibili e consapevoli delle strade che le orientano.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
This contribution aims to highlight the fundamental role that orientation can play, assumed consciously and responsibly by the more adult generations with regard to young people. This orientation is rooted in the merging categories of pedagogical culture which has always known how the subjects develop in their constitutive relationship and of co-belonging with the contexts of reference and, at the same time, has laid out approaches, methods and instruments of guidance, support, facilitation and consulting for individual and collective growth, well-being, sustainability and social justice. These devices allow, with an educational intentionality attentive to not excluding the implicit and unaware components, supporting the construction of educational trajectories, of sustainable stories of education aware of the paths that orient them.
Orientation, Education, Pedagogy, Training, Sustainability, Responsibility
Orientamento, Educazione, Formazione, Pedagogia, Sostenibilità, Responsabilità
Italian
31
44
14
Orienting young people. A pedagogical responsibility for building sustainable educational trajectories
Riva, M. (2022). Orientare i giovani. Una responsabilita’ educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 15(1), 31-44.
Riva, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/374232
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact