A partire dalla constatazione del disagio particolare che l'educazione intenzionale sta vivendo attualmente - disagio mostrato, nelle sue peculiarità e sfaccettature, nella parte precedente del volume in cui il saggio si inserisce -, il contributo propone, nel disorientamento attuale, di ripartire dalla considerazione della specificità intrinseca che caratterizza ogni esperienza che voglia, intenzionalmente, definirsi ed essere educativa. Riprendendo la lezione di John Dewey e di Riccardo Massa con una costante attenzione alle condizioni in cui attualmente si dà l'educazione formale, il contributo ridefinisce ciò che si può intendere per esperienza educativa e per esperienza educativa intenzionale, e indica alcune attenzioni metodologiche utili a costruire oggi un'esperienza educativa che abbia senso per i soggetti che la frequentano. Consapevole dei suoi limiti, il contributo mostra una prospettiva epistemologica cui corrisponde una pista di ricerca pedagogica entro il cui solco poter cominciare a tratteggiare le coordinate di una "forma" dell'educazione intenzionale possibile nel mondo attuale.

Palmieri, C. (2012). Ripartire dall'esperienza educativa. In C. Palmieri (a cura di), Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica (pp. 187-213). Milano : FrancoAngeli.

Ripartire dall'esperienza educativa

PALMIERI, CRISTINA
2012

Abstract

A partire dalla constatazione del disagio particolare che l'educazione intenzionale sta vivendo attualmente - disagio mostrato, nelle sue peculiarità e sfaccettature, nella parte precedente del volume in cui il saggio si inserisce -, il contributo propone, nel disorientamento attuale, di ripartire dalla considerazione della specificità intrinseca che caratterizza ogni esperienza che voglia, intenzionalmente, definirsi ed essere educativa. Riprendendo la lezione di John Dewey e di Riccardo Massa con una costante attenzione alle condizioni in cui attualmente si dà l'educazione formale, il contributo ridefinisce ciò che si può intendere per esperienza educativa e per esperienza educativa intenzionale, e indica alcune attenzioni metodologiche utili a costruire oggi un'esperienza educativa che abbia senso per i soggetti che la frequentano. Consapevole dei suoi limiti, il contributo mostra una prospettiva epistemologica cui corrisponde una pista di ricerca pedagogica entro il cui solco poter cominciare a tratteggiare le coordinate di una "forma" dell'educazione intenzionale possibile nel mondo attuale.
Capitolo o saggio
esperienza, esperienza intenzionale, esperienza educativa, mediazione pedagogica, finzionalità pedagogica, processualità educativa, campo di esperienza
Italian
Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica
Palmieri, C
ott-2012
978-88-568-4997-4
187
213
Palmieri, C. (2012). Ripartire dall'esperienza educativa. In C. Palmieri (a cura di), Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica (pp. 187-213). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/37231
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact