La ricerca si inserisce nel più vasto panorama della comunicazione visiva e della progettazione ergonomica applicata ai progetti di tipo segnaletico ed ambientale. Partendo da un approccio focalizzato sull’utente (user-centerd) il progetto esplora le possibilità di realizzare sistemi informativi ambientali che supportino e semplifichino l’esplorazione dell’utente all’interno di un sistema spaziale complesso e articolato come quello di un campus universitario a scala urbana. Il lavoro si presenta come una sfida progettuale supportata da una serie di conoscenze teoriche e metodologiche che muovendo i primi passi dall’analisi di una situazione esistente, propone il colore come chiave interpretativa e leit-motiv progettuale nel migliorare l’interazione uomo/ambiente in uno scenario complesso e indifferenziato. Il progetto pilota si è focalizzato sulla segnaletica interna e il codice cromatico dell’edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, verificando la fattibilità metodologica e operativa dell’esperienza e la possibilità di riapplicarla in altri contesti. La verifica sperimentale successivamente condotta, mutuata dal mondo dell’ergonomia cognitiva in un approccio multidisciplinare e multidimensionale del lavoro, mostra come l’intervento di riprogettazione proposto migliori l’usabilità degli spazi e dei percorsi interni all’edificio in questione, sottolineando la validità dello “strumento colore” e dell’approccio user-centred nella comunicazione visiva.

Bollini, L. (2012). Comunicare con il colore spazi e percorsi: aspetti metodologici, ergonomici e user-centered. Campus Bicocca: un caso studio. In M. Rossi, A. Siniscalco (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp. 431-438). Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Editore.

Comunicare con il colore spazi e percorsi: aspetti metodologici, ergonomici e user-centered. Campus Bicocca: un caso studio

BOLLINI, LETIZIA
2012

Abstract

La ricerca si inserisce nel più vasto panorama della comunicazione visiva e della progettazione ergonomica applicata ai progetti di tipo segnaletico ed ambientale. Partendo da un approccio focalizzato sull’utente (user-centerd) il progetto esplora le possibilità di realizzare sistemi informativi ambientali che supportino e semplifichino l’esplorazione dell’utente all’interno di un sistema spaziale complesso e articolato come quello di un campus universitario a scala urbana. Il lavoro si presenta come una sfida progettuale supportata da una serie di conoscenze teoriche e metodologiche che muovendo i primi passi dall’analisi di una situazione esistente, propone il colore come chiave interpretativa e leit-motiv progettuale nel migliorare l’interazione uomo/ambiente in uno scenario complesso e indifferenziato. Il progetto pilota si è focalizzato sulla segnaletica interna e il codice cromatico dell’edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, verificando la fattibilità metodologica e operativa dell’esperienza e la possibilità di riapplicarla in altri contesti. La verifica sperimentale successivamente condotta, mutuata dal mondo dell’ergonomia cognitiva in un approccio multidisciplinare e multidimensionale del lavoro, mostra come l’intervento di riprogettazione proposto migliori l’usabilità degli spazi e dei percorsi interni all’edificio in questione, sottolineando la validità dello “strumento colore” e dell’approccio user-centred nella comunicazione visiva.
Capitolo o saggio
Colore e segnaletica, colore e ergonomia, colore e usabilità, user-centered design, signage design
Italian
Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari
Rossi, M; Siniscalco, A
giu-2012
88-387-6136-1
VIII A
431
438
Bollini, L. (2012). Comunicare con il colore spazi e percorsi: aspetti metodologici, ergonomici e user-centered. Campus Bicocca: un caso studio. In M. Rossi, A. Siniscalco (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp. 431-438). Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Editore.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/37081
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact