Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA LE MODIFICHE in fondo alla pagina
Bicocca Open Archive
Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".
Castiglioni, M. (In corso di stampa). Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente. In M. Fiorucci, E. Zilioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Pensa MultimeMedia.
Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente
Il saggio si sofferma sulla necessità di supportare i docenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado lungo un percorso di formazione, o di ricerca-formazione, o di consulenza, tale comunque, da permettere loro di rielaborare, almeno a livello narrativo e autoriflessivo, le emozioni e i vissuti che si generano nella relazione di insegnamento-apprendimento, in modo particolare, dopo due anni dall'inizio della pandemia da Covid-19, che per certi aspetti, ha slatentizzato alcune criticità già esistenti nella scuola e nel "fare scuola".
Autoformazione; Auto-riflessività; Identità e ruolo docente; relazione educativa; relazione di insegnamento-apprendimento; apprendere dalle emozioni e per le emozioni; il ciclo emozionale.
Italian
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
In corso di stampa
Castiglioni, M. (In corso di stampa). Gli stati emozionali dell'apprendimento e la formazione personale del docente. In M. Fiorucci, E. Zilioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Pensa MultimeMedia.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/367148
Citazioni
ND
ND
Social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 598/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.