Il contributo - che è il testo della relazione svolta nel corso del Convegno sul tema "I diversi volti della sicurezza" - analizza il concetto di sicurezza dei consumatori secondo un approccio giuspubblicistico. In particolare, si sofferma sulla nozione di "consumatore" adottata dal Codice del consumo, anche in un'ottica di politica legislativa. Infatti, l'iperprotezionismo del Codice - che considera il consumatore come soggetto sempre e comunque debole - rischia di ritorcersi contro lo stesso consumatore. Secondo il contributo bisognerebbe inserire il rapporto di consumo nelle naturali (e corrette) dinamiche di mercato, al fine di "sanzionare" le condotte che turbano la sicurezza dei consumatori, alterando il libero gioco della concorrenza.
LA PORTA, S. (2012). La sicurezza dei consumatori nel mercato. Tecniche di tutela e scelte di politica legislativa nel quadro costituzionale. In G. Cocco (a cura di), I diversi volti della sicurezza (pp. 143-169). Milano : Giuffrè Editore.
La sicurezza dei consumatori nel mercato. Tecniche di tutela e scelte di politica legislativa nel quadro costituzionale
LA PORTA, SALVATORE
2012
Abstract
Il contributo - che è il testo della relazione svolta nel corso del Convegno sul tema "I diversi volti della sicurezza" - analizza il concetto di sicurezza dei consumatori secondo un approccio giuspubblicistico. In particolare, si sofferma sulla nozione di "consumatore" adottata dal Codice del consumo, anche in un'ottica di politica legislativa. Infatti, l'iperprotezionismo del Codice - che considera il consumatore come soggetto sempre e comunque debole - rischia di ritorcersi contro lo stesso consumatore. Secondo il contributo bisognerebbe inserire il rapporto di consumo nelle naturali (e corrette) dinamiche di mercato, al fine di "sanzionare" le condotte che turbano la sicurezza dei consumatori, alterando il libero gioco della concorrenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.