La nuova legge sulla valutazione della scuola (O.M. 172/2020) introduce una novità significativa per la scuola primaria: l’eliminazione dalla scheda di valutazione dei voti numerici per le discipline. Si apre uno spazio formale per la valutazione formativa, una valutazione a sostegno dell’apprendimento. Il docente che intraprende questo percorso aiuta ogni studente adattando le proposte didattiche alle esigenze individuali: in questo senso la valutazione formativa è anche valutazione per l’insegnamento. Per questo motivo è necessario lavorare sulla formazione degli insegnanti, al fine di aiutare ciascun educatore a rendere praticabile questo approccio nel proprio lavoro quotidiano. Questo breve saggio mostra come è possibile fare valutazione formativa a scuola. / The new school law on assessment (O.M. 172/2020) introduces a significant change for primary school: elimination of numerical marks for disciplines. A formal space opens up for formative assessment, an assessment in support of learning. The teacher who undertakes this path helps each student by adapting the teaching proposals to individual needs: in this sense the formative evaluation is also an evaluation for teaching. For this reason it is necessary to work on teacher training, in order to help each educator to make this approach practicable in their daily work. This paper explains how it is possible to do formative assessment at school.
Tamagnini, D. (2021). La scuola resisterà? / Will the school resist?. In A.M. Pietro Lucisano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Book of abstracts (pp. 30-30). Pensa MultiMedia.
La scuola resisterà? / Will the school resist?
Tamagnini, D
2021
Abstract
La nuova legge sulla valutazione della scuola (O.M. 172/2020) introduce una novità significativa per la scuola primaria: l’eliminazione dalla scheda di valutazione dei voti numerici per le discipline. Si apre uno spazio formale per la valutazione formativa, una valutazione a sostegno dell’apprendimento. Il docente che intraprende questo percorso aiuta ogni studente adattando le proposte didattiche alle esigenze individuali: in questo senso la valutazione formativa è anche valutazione per l’insegnamento. Per questo motivo è necessario lavorare sulla formazione degli insegnanti, al fine di aiutare ciascun educatore a rendere praticabile questo approccio nel proprio lavoro quotidiano. Questo breve saggio mostra come è possibile fare valutazione formativa a scuola. / The new school law on assessment (O.M. 172/2020) introduces a significant change for primary school: elimination of numerical marks for disciplines. A formal space opens up for formative assessment, an assessment in support of learning. The teacher who undertakes this path helps each student by adapting the teaching proposals to individual needs: in this sense the formative evaluation is also an evaluation for teaching. For this reason it is necessary to work on teacher training, in order to help each educator to make this approach practicable in their daily work. This paper explains how it is possible to do formative assessment at school.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tamagnini-2021-Quale scuola per i cittadini del mondo?-Book Chapter-PrePrint.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Submitted Version (Pre-print)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
223.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.