This paper explores the similarities and differences between the Éducation Nouvelle movement and the journey undertaken by Giuseppina Pizzigoni, who founded her New School (Scuola Rinnovata) in 1927, after experimenting with a novel way of understanding and practicing the teaching-learning process from 1911 onwards (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c; 1920; 1921; 1931; 1956). The points of contact between the two perspectives include a focus on the environment, the outdoor context, children’s direct experience, and their shared pathways towards constructing knowledge. The final section of the paper looks at the potential value of these emphases, which can also inform the present-day implementation of the (Rinnovata) New School approach and the Pizzigoni method.

Il presente contributo vuole riflettere sulle affinità e sulle diversità tra le proposta dell’Éducation nouvelle e il percorso intrapreso da Giuseppina Pizzigoni in Italia, che proprio nel 1927, dopo aver sperimentato fin dal 1911 un nuovo modo di intendere e praticare il processo di insegnamento-apprendimento, aveva inaugurato la scuola Rinnovata, con un metodo didattico sperimentale e innovativo (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c;1920; 1921; 1931; 1956). I punti di contatto tra le due prospettive si possono sintetizzare nell’attenzione costante all’ambiente, nel valore attribuito al contesto esterno, nell’importanza dell’esperienza diretta dei bambini, che attraverso percorsi di condivisione arrivano a costruire la conoscenza. L’ultima parte dello scritto è dedicata a una riflessione legata alle potenzialità che ancora oggi queste riflessioni possono offrire con un particolare riferimento all’esperienza attuale della scuola Rinnovata, a metodo Pizzigoni.

Zuccoli, F., Ferri, A. (2022). __________________ Éducation nouvelle e metodo Pizzigoni, tra passato e contemporaneità Éducation nouvelle and the Pizzigoni method across the past and the contemporary era __________________. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. (pp. 675-684). LECCE : PENSA MULTIMEDIA.

__________________ Éducation nouvelle e metodo Pizzigoni, tra passato e contemporaneità Éducation nouvelle and the Pizzigoni method across the past and the contemporary era __________________

Zuccoli, F
;
2022

Abstract

Il presente contributo vuole riflettere sulle affinità e sulle diversità tra le proposta dell’Éducation nouvelle e il percorso intrapreso da Giuseppina Pizzigoni in Italia, che proprio nel 1927, dopo aver sperimentato fin dal 1911 un nuovo modo di intendere e praticare il processo di insegnamento-apprendimento, aveva inaugurato la scuola Rinnovata, con un metodo didattico sperimentale e innovativo (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c;1920; 1921; 1931; 1956). I punti di contatto tra le due prospettive si possono sintetizzare nell’attenzione costante all’ambiente, nel valore attribuito al contesto esterno, nell’importanza dell’esperienza diretta dei bambini, che attraverso percorsi di condivisione arrivano a costruire la conoscenza. L’ultima parte dello scritto è dedicata a una riflessione legata alle potenzialità che ancora oggi queste riflessioni possono offrire con un particolare riferimento all’esperienza attuale della scuola Rinnovata, a metodo Pizzigoni.
Capitolo o saggio
This paper explores the similarities and differences between the Éducation Nouvelle movement and the journey undertaken by Giuseppina Pizzigoni, who founded her New School (Scuola Rinnovata) in 1927, after experimenting with a novel way of understanding and practicing the teaching-learning process from 1911 onwards (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c; 1920; 1921; 1931; 1956). The points of contact between the two perspectives include a focus on the environment, the outdoor context, children’s direct experience, and their shared pathways towards constructing knowledge. The final section of the paper looks at the potential value of these emphases, which can also inform the present-day implementation of the (Rinnovata) New School approach and the Pizzigoni method.
Experience; Pizzigoni method; new school approach.
Esperienza; metodo Pizzigoni; Scuole Nuove.
Italian
Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
9788867609024
Zuccoli, F., Ferri, A. (2022). __________________ Éducation nouvelle e metodo Pizzigoni, tra passato e contemporaneità Éducation nouvelle and the Pizzigoni method across the past and the contemporary era __________________. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. (pp. 675-684). LECCE : PENSA MULTIMEDIA.
Zuccoli, F; Ferri, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/364662
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact