This paper explores the similarities and differences between the Éducation Nouvelle movement and the journey undertaken by Giuseppina Pizzigoni, who founded her New School (Scuola Rinnovata) in 1927, after experimenting with a novel way of understanding and practicing the teaching-learning process from 1911 onwards (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c; 1920; 1921; 1931; 1956). The points of contact between the two perspectives include a focus on the environment, the outdoor context, children’s direct experience, and their shared pathways towards constructing knowledge. The final section of the paper looks at the potential value of these emphases, which can also inform the present-day implementation of the (Rinnovata) New School approach and the Pizzigoni method.
Il presente contributo vuole riflettere sulle affinità e sulle diversità tra le proposta dell’Éducation nouvelle e il percorso intrapreso da Giuseppina Pizzigoni in Italia, che proprio nel 1927, dopo aver sperimentato fin dal 1911 un nuovo modo di intendere e praticare il processo di insegnamento-apprendimento, aveva inaugurato la scuola Rinnovata, con un metodo didattico sperimentale e innovativo (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c;1920; 1921; 1931; 1956). I punti di contatto tra le due prospettive si possono sintetizzare nell’attenzione costante all’ambiente, nel valore attribuito al contesto esterno, nell’importanza dell’esperienza diretta dei bambini, che attraverso percorsi di condivisione arrivano a costruire la conoscenza. L’ultima parte dello scritto è dedicata a una riflessione legata alle potenzialità che ancora oggi queste riflessioni possono offrire con un particolare riferimento all’esperienza attuale della scuola Rinnovata, a metodo Pizzigoni.
Zuccoli, F., Ferri, A. (2022). __________________ Éducation nouvelle e metodo Pizzigoni, tra passato e contemporaneità Éducation nouvelle and the Pizzigoni method across the past and the contemporary era __________________. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. (pp. 675-684). LECCE : PENSA MULTIMEDIA.
__________________ Éducation nouvelle e metodo Pizzigoni, tra passato e contemporaneità Éducation nouvelle and the Pizzigoni method across the past and the contemporary era __________________
Zuccoli, F
;
2022
Abstract
This paper explores the similarities and differences between the Éducation Nouvelle movement and the journey undertaken by Giuseppina Pizzigoni, who founded her New School (Scuola Rinnovata) in 1927, after experimenting with a novel way of understanding and practicing the teaching-learning process from 1911 onwards (Pizzigoni, 1911a; 1911b; 1911c; 1920; 1921; 1931; 1956). The points of contact between the two perspectives include a focus on the environment, the outdoor context, children’s direct experience, and their shared pathways towards constructing knowledge. The final section of the paper looks at the potential value of these emphases, which can also inform the present-day implementation of the (Rinnovata) New School approach and the Pizzigoni method.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.