I bambini nati in Italia da genitori stranieri costituiscono ormai più del 50% degli alunni cosiddetti stranieri presenti nelle nostre scuole d’infanzia e primaria, secondo le statistiche degli ultimi anni. Chiamiamo questi bambini “alunni di seconda generazione”, per distinguere la loro condizione da quella profondamente diversa degli alunni neo-arrivati da un altro Paese. Questo articolo indaga l’opportunità della definizione “famiglie di seconda generazione”, in riferimento alle famiglie di questi bambini nati in Italia. A partire dai risultati di una ricerca recentemente condotta dall’autrice in alcune scuole dell’infanzia di Milano, viene elaborata una riflessione sull’utilità e l’opportunità pedagogica, nonché sui risvolti operativi, di tale categoria.

Granata, A. (2015). "Le famiglie immigrate 'di seconda generazione': una definizione utile dal punto di vista pedagogico?". PROSPETTIVA EP, 1-3(XXXVIII), 47-54.

"Le famiglie immigrate 'di seconda generazione': una definizione utile dal punto di vista pedagogico?"

Anna Granata
2015

Abstract

I bambini nati in Italia da genitori stranieri costituiscono ormai più del 50% degli alunni cosiddetti stranieri presenti nelle nostre scuole d’infanzia e primaria, secondo le statistiche degli ultimi anni. Chiamiamo questi bambini “alunni di seconda generazione”, per distinguere la loro condizione da quella profondamente diversa degli alunni neo-arrivati da un altro Paese. Questo articolo indaga l’opportunità della definizione “famiglie di seconda generazione”, in riferimento alle famiglie di questi bambini nati in Italia. A partire dai risultati di una ricerca recentemente condotta dall’autrice in alcune scuole dell’infanzia di Milano, viene elaborata una riflessione sull’utilità e l’opportunità pedagogica, nonché sui risvolti operativi, di tale categoria.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
cittadinanza; famiglie; pedagogia interculturale; pluralismo culturale; seconde generazioni
Italian
2015
1-3
XXXVIII
47
54
none
Granata, A. (2015). "Le famiglie immigrate 'di seconda generazione': una definizione utile dal punto di vista pedagogico?". PROSPETTIVA EP, 1-3(XXXVIII), 47-54.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/361327
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact