Crescere tra due lingue e due culture sarà presto una caratteristica diffusa in Italia, dove un bambino su tre nelle grandi città nasce da genitori stranieri. Questo articolo, basato su una ricerca etnografica in pedagogia interculturale condotta presso le associazioni dei giovani delle seconde generazioni nella città di Milano, indaga la crescita, le strategie identitarie e la capacità di giungere a una definizione plurale di sé entro questa generazione. Molti dei giovani intervistati hanno mostrato la loro capacità di non perdere le origini, e allo stesso aderire pienamente alla società italiana. Infine, l’articolo propone alcune linee-guida per l’educazione interculturale, a partire dalla lezione che questa generazione di “pionieri involontari” dell’Italia multiculturale ci può offrire.
Granata, A. (2012). Nuovi italiani, generatori di intercultura. STUDIUM EDUCATIONIS, 13(1), 51-61.
Nuovi italiani, generatori di intercultura
Granata A
2012
Abstract
Crescere tra due lingue e due culture sarà presto una caratteristica diffusa in Italia, dove un bambino su tre nelle grandi città nasce da genitori stranieri. Questo articolo, basato su una ricerca etnografica in pedagogia interculturale condotta presso le associazioni dei giovani delle seconde generazioni nella città di Milano, indaga la crescita, le strategie identitarie e la capacità di giungere a una definizione plurale di sé entro questa generazione. Molti dei giovani intervistati hanno mostrato la loro capacità di non perdere le origini, e allo stesso aderire pienamente alla società italiana. Infine, l’articolo propone alcune linee-guida per l’educazione interculturale, a partire dalla lezione che questa generazione di “pionieri involontari” dell’Italia multiculturale ci può offrire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.