The question of inclusion of people with disabilities is increasingly topical and is a specific aspect of our time. This issue has to deal with some long-standing social and cultural issues through which historical societies have dealt with disability. The present social and pedagogical perspectives that deal with disability issues cannot ignore them. The anthropology that inferiorises people with disabilities is so deeply rooted that it is also found in the new definitions of disability and inclusion.
Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità è sempre più attuale ed è un aspetto specifico del nostro tempo. Tale questione si confronta con alcune questioni sociali e culturali di lunga durata attraverso cui le società storiche hanno affrontato i temi della disabilità. Il presente, nelle prospettive sociali e pedagogiche che affrontano i temi della disabilità, non può ignorarle. L’antropologia che inferiorizza le persone con disabilità è talmente radicata che la si ritrova anche nelle nuove definizioni di disabilità e inclusione.
Schianchi, M. (2021). L'inclusione della disabilità: dinamiche socio-pedagogiche del presente a confronto con alcuni processi storici. CIVITAS EDUCATIONIS(vol. 10, n. 2), 131-148.
L'inclusione della disabilità: dinamiche socio-pedagogiche del presente a confronto con alcuni processi storici
Schianchi, M
2021
Abstract
Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità è sempre più attuale ed è un aspetto specifico del nostro tempo. Tale questione si confronta con alcune questioni sociali e culturali di lunga durata attraverso cui le società storiche hanno affrontato i temi della disabilità. Il presente, nelle prospettive sociali e pedagogiche che affrontano i temi della disabilità, non può ignorarle. L’antropologia che inferiorizza le persone con disabilità è talmente radicata che la si ritrova anche nelle nuove definizioni di disabilità e inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.