INTRODUZIONE ED OBIETTIVO: La Regione Lombardia registra da anni,con finalità amministrative, i dati inerenti le proprie attività di prestazione sanitaria, attraverso tre archivi principali: Ambulatoriale, Farmaceutica, Ricoveri. Al fine di mettere a disposizione tali dati, per studi di Sanità Pubblica,di Epidemiologia e di Programmazione ed Economia Sanitaria è stato realizzato un datawarehouse, denominato DENALI, che consente di valutare effetti e costi della attività di sanità pubblica. METODI: Al fine di valutare l’impatto di sanità pubblica di alcune malattie è stato condotto uno studio retrospettivo, longitudinale, naturalistico su insorgenza, esiti e costi dell’Infarto Acuto del Miocardio (IMA) e della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) grave tra i 9.5 milioni di residenti della regionedi Regione Lombardia, utilizzando DENALI. Sono state selezionate due popolazioni di soggetti: soggetti con ospedalizzazione di IMA durante l’anno 2003,(codice ICD9-CM 410) e soggetti con ospedalizzazione incidente di BPCO (ICD 491.2x)sono stati seguiti dalla data dell’evento al 31 Dicembre 2005, alla data di morte, alla data di trasferimento dalla Regione Lombardia, qualunque fosse la prima. Sono state raccolte informazioni circa gli eventi di assistenza ospedaliera, ambulatoriale, farmaceutica e diagnostica rimborsate dal servizio sanitario regionale (SSR), unitamente alla mortalità. I costi sono stati quantificati nella prospettiva del SSR. RISULTATI: IMA. Sono stati individuati 16464 pazienti con una ospedalizzazione di IMA durante il 2003, di età media 70,54 ( ± 13,21) anni, 10335 (62,8%) maschi. Durante il follow-up 4826 (29.3%) soggetti sono deceduti (il 6,1% sono morti lo stesso giorno dell’evento). Il costo totale per il SSR durante il primo anno dopo l’evento è stato pari a 210 milioni di euro circa (circa 12.000 Euro in media per paziente), che è sceso a 53 milioni per il secondo anno (circa 4000 Euro per paziente). BPCO. Sono stati individuati 16476 pazienti con una ospedalizzazione per BPCO (BPCO grave), di età media 74,9 (±10,4) anni, 10251 (62,2%) maschi. Durante il follow-up 5293 (32,1%) soggetti sono deceduti (il 5,3 % sono morti durante la prima ospedalizzazione). Il costo totale per il SSR durante il primo anno dopo l’evento è stato pari a 153 milioni di euro circa (9500 Euro circa per paziente), che è sceso a 77 per il secondo anno (circa 5,500 Euro per paziente. CONCLUSIONI: DENALI rappresenta uno strumento che permette di ottenere stime coerenti di insorgenza, esito e costo utili alla valutazione dell’impatto di sanità pubblica di malattie cronico-degenerative.
Mantovani, L., Fornari, C., Madotto, F., Merlino, L., Chiodini, V., Cesana, G. (2011). L'uso di basi dati amministrative per la valutazione dell'impatto di sanità pubblica delle malattie croniche: l'infarto acuto del miocardio e la broncopneumopatia cronico ostruttiva. In ATTI della XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica (pp.426). Roma : Edizioni Iniziative Sanitarie.
L'uso di basi dati amministrative per la valutazione dell'impatto di sanità pubblica delle malattie croniche: l'infarto acuto del miocardio e la broncopneumopatia cronico ostruttiva
MANTOVANI, LORENZO GIOVANNI;FORNARI, CARLA;MADOTTO, FABIANA;CESANA, GIANCARLO
2011
Abstract
INTRODUZIONE ED OBIETTIVO: La Regione Lombardia registra da anni,con finalità amministrative, i dati inerenti le proprie attività di prestazione sanitaria, attraverso tre archivi principali: Ambulatoriale, Farmaceutica, Ricoveri. Al fine di mettere a disposizione tali dati, per studi di Sanità Pubblica,di Epidemiologia e di Programmazione ed Economia Sanitaria è stato realizzato un datawarehouse, denominato DENALI, che consente di valutare effetti e costi della attività di sanità pubblica. METODI: Al fine di valutare l’impatto di sanità pubblica di alcune malattie è stato condotto uno studio retrospettivo, longitudinale, naturalistico su insorgenza, esiti e costi dell’Infarto Acuto del Miocardio (IMA) e della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) grave tra i 9.5 milioni di residenti della regionedi Regione Lombardia, utilizzando DENALI. Sono state selezionate due popolazioni di soggetti: soggetti con ospedalizzazione di IMA durante l’anno 2003,(codice ICD9-CM 410) e soggetti con ospedalizzazione incidente di BPCO (ICD 491.2x)sono stati seguiti dalla data dell’evento al 31 Dicembre 2005, alla data di morte, alla data di trasferimento dalla Regione Lombardia, qualunque fosse la prima. Sono state raccolte informazioni circa gli eventi di assistenza ospedaliera, ambulatoriale, farmaceutica e diagnostica rimborsate dal servizio sanitario regionale (SSR), unitamente alla mortalità. I costi sono stati quantificati nella prospettiva del SSR. RISULTATI: IMA. Sono stati individuati 16464 pazienti con una ospedalizzazione di IMA durante il 2003, di età media 70,54 ( ± 13,21) anni, 10335 (62,8%) maschi. Durante il follow-up 4826 (29.3%) soggetti sono deceduti (il 6,1% sono morti lo stesso giorno dell’evento). Il costo totale per il SSR durante il primo anno dopo l’evento è stato pari a 210 milioni di euro circa (circa 12.000 Euro in media per paziente), che è sceso a 53 milioni per il secondo anno (circa 4000 Euro per paziente). BPCO. Sono stati individuati 16476 pazienti con una ospedalizzazione per BPCO (BPCO grave), di età media 74,9 (±10,4) anni, 10251 (62,2%) maschi. Durante il follow-up 5293 (32,1%) soggetti sono deceduti (il 5,3 % sono morti durante la prima ospedalizzazione). Il costo totale per il SSR durante il primo anno dopo l’evento è stato pari a 153 milioni di euro circa (9500 Euro circa per paziente), che è sceso a 77 per il secondo anno (circa 5,500 Euro per paziente. CONCLUSIONI: DENALI rappresenta uno strumento che permette di ottenere stime coerenti di insorgenza, esito e costo utili alla valutazione dell’impatto di sanità pubblica di malattie cronico-degenerative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.