Il contributo propone un ragionamento sulla formazione degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. Le questioni che attraversano il dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento vengono presentate e discusse a partire da alcune domande che si pongono educatori e formatori e che riguardano e sollecitano anche la ricerca sulla formazione: come si impara? Come si promuove il cambiamento? Che cosa significa promuovere consapevolezza? Come si può sostenere quella disposizione all’interrogazione sul senso di “quello che si fa” e sul “come si pensa” che dovrebbe accompagnare l’agire educativo?

Braga, P. (2009). Promuovere consapevolezza: un ragionamento sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione, tra ricerca e pratica educativa (pp. 7-35). Junior-Spaggiari.

Promuovere consapevolezza: un ragionamento sulla formazione

Braga, PM
2009

Abstract

Il contributo propone un ragionamento sulla formazione degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. Le questioni che attraversano il dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento vengono presentate e discusse a partire da alcune domande che si pongono educatori e formatori e che riguardano e sollecitano anche la ricerca sulla formazione: come si impara? Come si promuove il cambiamento? Che cosa significa promuovere consapevolezza? Come si può sostenere quella disposizione all’interrogazione sul senso di “quello che si fa” e sul “come si pensa” che dovrebbe accompagnare l’agire educativo?
Capitolo o saggio
formazione, infanzia, ricerca sulla formazione, esperienza, riflessione
Italian
Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione, tra ricerca e pratica educativa
Braga, PM
2009
978-88-8434-501-1
Junior-Spaggiari
7
35
Braga, P. (2009). Promuovere consapevolezza: un ragionamento sulla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione, tra ricerca e pratica educativa (pp. 7-35). Junior-Spaggiari.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braga-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.84 MB
Formato Adobe PDF
7.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/352891
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact