Quando il presente storico appare opaco e incomprensibile, raccontare la propria vita assume il valore di un gesto primario per interpretare il mondo. Le fortune dell'autobiografia nascono soprattutto da questo elementare desiderio di coerenza: scrivere di sé diventa un modo per riappropriarsi del senso profondo degli eventi, raccontare la propria storia si fa guerriglia privata contro l'avanzata del caos. Che si tratti di autobiografie vere e proprie o di memorie raccolte, sulla pagina i protagonisti dei periodi più cupi della storia italiana diventano eroi e antieroi di storie ad alto tasso di narrabilità, in un doloroso dipanarsi di destini personali che si fanno vicenda collettiva
Barenghi, M. (2010). Ripartire dalla propria storia personale. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2010 (pp. 43-48). Milano : Il Saggiatore/ Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Ripartire dalla propria storia personale
BARENGHI, MARIO LUIGI
2010
Abstract
Quando il presente storico appare opaco e incomprensibile, raccontare la propria vita assume il valore di un gesto primario per interpretare il mondo. Le fortune dell'autobiografia nascono soprattutto da questo elementare desiderio di coerenza: scrivere di sé diventa un modo per riappropriarsi del senso profondo degli eventi, raccontare la propria storia si fa guerriglia privata contro l'avanzata del caos. Che si tratti di autobiografie vere e proprie o di memorie raccolte, sulla pagina i protagonisti dei periodi più cupi della storia italiana diventano eroi e antieroi di storie ad alto tasso di narrabilità, in un doloroso dipanarsi di destini personali che si fanno vicenda collettivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.