L’intervento indaga l’affermazione di imprese italiane nel mercato internazionale. Affermazione solitamente valutata criticamente per il suo limitato rilievo nella comparazione con altre economie, nella quale l’Italia sembra giungere in ritardo e con risultati minori. Tuttavia stimolanti suggestioni in merito a una rinnovata attenzione all’esperienza nazionale, provengono dalla riflessione sui gruppi d’impresa. Modalità questa, che lungi dall’essere una soluzione subottimale, si è rilevata un’opportunità assai efficace e efficiente, oltre a avere uno spettro di applicazioni assai duttili e presenti in molteplici economie. Proprio l’esperienza italiana ha indotto alcuni studiosi a condurre approfonditi studi, prevalentemente quantitativi, che ne hanno rilevato la portata e l’incidenza nel lungo periodo. Ne consegue la necessità di focalizzare la conoscenza sulle dinamiche interne alle imprese pioniere che, già nei cruciali decenni del secondo Ottocento, seppero positivamente integrarsi nella prima globalizzazione degli scambi internazionali, divenendo leader in ambiti produttivi tipici dell’industria leggera, orientata alla soddisfazione dei consumi di massa, quali quelli alimentari e nello specifico della bevande alcoliche.

Varini, V. (2021). Affermare e esportare un rito. Marchi alcolici italiani all'estero tra XIX e XX secolo. Esperienze di successo a confronto. In Giulio Mellinato, Laura Prosperi, Valerio Varini (a cura di), Oltre i confini. Le imprese "leggere" italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo (pp. 215-249). Milano : FrancoAngeli.

Affermare e esportare un rito. Marchi alcolici italiani all'estero tra XIX e XX secolo. Esperienze di successo a confronto

Varini, V
2021

Abstract

L’intervento indaga l’affermazione di imprese italiane nel mercato internazionale. Affermazione solitamente valutata criticamente per il suo limitato rilievo nella comparazione con altre economie, nella quale l’Italia sembra giungere in ritardo e con risultati minori. Tuttavia stimolanti suggestioni in merito a una rinnovata attenzione all’esperienza nazionale, provengono dalla riflessione sui gruppi d’impresa. Modalità questa, che lungi dall’essere una soluzione subottimale, si è rilevata un’opportunità assai efficace e efficiente, oltre a avere uno spettro di applicazioni assai duttili e presenti in molteplici economie. Proprio l’esperienza italiana ha indotto alcuni studiosi a condurre approfonditi studi, prevalentemente quantitativi, che ne hanno rilevato la portata e l’incidenza nel lungo periodo. Ne consegue la necessità di focalizzare la conoscenza sulle dinamiche interne alle imprese pioniere che, già nei cruciali decenni del secondo Ottocento, seppero positivamente integrarsi nella prima globalizzazione degli scambi internazionali, divenendo leader in ambiti produttivi tipici dell’industria leggera, orientata alla soddisfazione dei consumi di massa, quali quelli alimentari e nello specifico della bevande alcoliche.
Capitolo o saggio
Business history Brand Enterprise
Italian
Oltre i confini. Le imprese "leggere" italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo
Giulio Mellinato; Laura Prosperi; Valerio Varini
2021
2021
978-88-351-2617-7
FrancoAngeli
215
249
Varini, V. (2021). Affermare e esportare un rito. Marchi alcolici italiani all'estero tra XIX e XX secolo. Esperienze di successo a confronto. In Giulio Mellinato, Laura Prosperi, Valerio Varini (a cura di), Oltre i confini. Le imprese "leggere" italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo (pp. 215-249). Milano : FrancoAngeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document Affermare e esportare.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/349315
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact