Il tema del globale nella sua pluralità di significati è divenuto l’oggetto dei molteplici approcci storiografici che ne hanno esaminato le radici costitutive. Tra queste, rilevanza crescente ha assunto la storia economica e ancor più quella d’impresa nel provare quanto sia stato l’operato degli agenti nel costruire i legami tra le economie e le società nei cruciali decenni a cavallo tra XIX e XX secolo. Il problematico utilizzo di indicatori quantitativi, quali gli investimenti diretti all’estero (FDI) e /o il “portfolio investment”, hanno contribuito a delinearne il sentiero nel tempo, lungo il quale si sono declinate le cause mutanti e gli ostacoli frenanti, mentre l’attenzione crescente agli agenti ha svelato quanto taluni mercati siano stati a lungo dominati da un numero di attori assai ristretto, tanto da sovrapporre settore e imprese per un numero crescente di beni, dalle materie prime ai beni coloniali e di largo consumo. Negli anni taluni brand divennero sinonimi stessi dei prodotti anche per brand italiani presentati e discussi nel volume.
Varini, V., Mellinato, G., Prosperi, L. (2021). Produzione, performance e consumi globali. In G. Mellinato, L. Prosperi, V. Varini (a cura di), Oltre i confini. Le imprese "leggere" italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo (pp. 8-18). Milano : FrancoAngeli.
Produzione, performance e consumi globali
Varini, V;Mellinato, G;Prosperi, L
2021
Abstract
Il tema del globale nella sua pluralità di significati è divenuto l’oggetto dei molteplici approcci storiografici che ne hanno esaminato le radici costitutive. Tra queste, rilevanza crescente ha assunto la storia economica e ancor più quella d’impresa nel provare quanto sia stato l’operato degli agenti nel costruire i legami tra le economie e le società nei cruciali decenni a cavallo tra XIX e XX secolo. Il problematico utilizzo di indicatori quantitativi, quali gli investimenti diretti all’estero (FDI) e /o il “portfolio investment”, hanno contribuito a delinearne il sentiero nel tempo, lungo il quale si sono declinate le cause mutanti e gli ostacoli frenanti, mentre l’attenzione crescente agli agenti ha svelato quanto taluni mercati siano stati a lungo dominati da un numero di attori assai ristretto, tanto da sovrapporre settore e imprese per un numero crescente di beni, dalle materie prime ai beni coloniali e di largo consumo. Negli anni taluni brand divennero sinonimi stessi dei prodotti anche per brand italiani presentati e discussi nel volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Produzione e performance.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.