Esistono futuri immaginati e futuri ricordati. In questo momento storico è necessario e urgente ricordare quali futuri avessimo e stessimo immaginando quando il tempo di tutti è stato sospeso all'improvviso (da eventi traumatici lontani e da ricordare, ma anche vicini e da elaborare). Ed è importante soprattutto dedicare uno sguardo educativo - attento ad una pedagogia della speranza come progettualità - a quali rappresentazioni abbiamo del futuro e ai modi attraverso cui possiamo accompagnare soprattutto i più giovani a muoversi e orientarsi nella costruzione di futuri possibili che siano prossimi e simili a quegli orizzonti di attesa che chiamiamo aspirazioni, desideri, avvenire.

Mancino, E. (2022). Memorie del futuro. Raccontarsi e progettare. Intervento presentato a: I saperi della memoria: orientarsi nella storia, Università di Milano-Bicocca.

Memorie del futuro. Raccontarsi e progettare

Mancino, E
2022

Abstract

Esistono futuri immaginati e futuri ricordati. In questo momento storico è necessario e urgente ricordare quali futuri avessimo e stessimo immaginando quando il tempo di tutti è stato sospeso all'improvviso (da eventi traumatici lontani e da ricordare, ma anche vicini e da elaborare). Ed è importante soprattutto dedicare uno sguardo educativo - attento ad una pedagogia della speranza come progettualità - a quali rappresentazioni abbiamo del futuro e ai modi attraverso cui possiamo accompagnare soprattutto i più giovani a muoversi e orientarsi nella costruzione di futuri possibili che siano prossimi e simili a quegli orizzonti di attesa che chiamiamo aspirazioni, desideri, avvenire.
relazione (orale)
memoria, progettualità esistenziale, racconto, speranza, educazione
Italian
I saperi della memoria: orientarsi nella storia
2022
2022
none
Mancino, E. (2022). Memorie del futuro. Raccontarsi e progettare. Intervento presentato a: I saperi della memoria: orientarsi nella storia, Università di Milano-Bicocca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/349164
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact