Il capitolo dà conto delle riflessioni in ambito metodologico che hanno portato a scegliere le Rappresentazioni Multidimensionali quale strumento di analisi longitudinale delle coorti di immatricolati al sistema Sapienza. Si presentano le stesse Rappresentazioni Multidimensionali alla luce dei sette indicatori che sono alla base della loro costruzione (posizione amministrativa, regolarità, stabilità, persistenza, continuità e transizione) e si argomentera la scelta di quattro tempi (passaggio tra il primo e secondo anno di iscrizione, al termine della durata legale, al primo anno fuoricorso e al doppio della durata legale), quali momenti in cui osservare le carriere. Nel capitolo inoltre vengono evidenziati i principali andamenti longitudinali riscontrati nell’analisi dei tipi delle Rappresentazioni Multidimensionali a livello analitico con il fine di stimare l’impatto della riforma del “3+2” sull’università “Sapienza”. In aggiunta viene sottoposta a controllo l’ipotesi relativa all’ “effetto annuncio”, secondo la quale le performance delle coorti di Vecchio ordinamento evidenzino un miglioramento a seguito dell’introduzione del DM 509/99. Nel capitolo viene, poi, effettuata, un’analisi sincronica e diacronica, evidenziando sia i principali cambiamenti che una facoltà ha subito nel tempo, sia le più significative differenze tra facoltà ad un determinato tempo t.
Decataldo, A., Russo, M. (2012). Le carriere in sintesi: le rappresentazioni multidimensionali. In A. Decataldo, G. Benvenuto, A. Fasanella (a cura di), C’era una volta l’Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande riforma” (pp. 139-184). Acireale-Roma : Bonanno.
Le carriere in sintesi: le rappresentazioni multidimensionali
DECATALDO, ALESSANDRA;
2012
Abstract
Il capitolo dà conto delle riflessioni in ambito metodologico che hanno portato a scegliere le Rappresentazioni Multidimensionali quale strumento di analisi longitudinale delle coorti di immatricolati al sistema Sapienza. Si presentano le stesse Rappresentazioni Multidimensionali alla luce dei sette indicatori che sono alla base della loro costruzione (posizione amministrativa, regolarità, stabilità, persistenza, continuità e transizione) e si argomentera la scelta di quattro tempi (passaggio tra il primo e secondo anno di iscrizione, al termine della durata legale, al primo anno fuoricorso e al doppio della durata legale), quali momenti in cui osservare le carriere. Nel capitolo inoltre vengono evidenziati i principali andamenti longitudinali riscontrati nell’analisi dei tipi delle Rappresentazioni Multidimensionali a livello analitico con il fine di stimare l’impatto della riforma del “3+2” sull’università “Sapienza”. In aggiunta viene sottoposta a controllo l’ipotesi relativa all’ “effetto annuncio”, secondo la quale le performance delle coorti di Vecchio ordinamento evidenzino un miglioramento a seguito dell’introduzione del DM 509/99. Nel capitolo viene, poi, effettuata, un’analisi sincronica e diacronica, evidenziando sia i principali cambiamenti che una facoltà ha subito nel tempo, sia le più significative differenze tra facoltà ad un determinato tempo t.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.