Uno degli aspetti critici della formazione alla professione di psicoterapeuta è la verifica della sua reale efficacia. Nella presentazione verranno delineate – anche sulla base della letteratura attualmente esistente – alcune ipotesi su quali possano essere le aree più importanti della formazione che possono diventare oggetto di verifica e contribuire alla messa a punto di un protocollo di valutazione dell’efficacia dell’intervento formativo. All’indicazione di queste aree verrà affiancata la proposta di alcune linee guida metodologiche sulle possibili opzioni tecniche per la conduzione di questo processo di verifica e sull’integrazione in quest’ultimo anche del punto di vista soggettivo del formando.
Strepparava, M. (2012). Valutare la formazione alla professione di psicoterapeuta. JOURNAL OF PSYCHOPATHOLOGY, 18(S1), 70-70.
Valutare la formazione alla professione di psicoterapeuta
STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
2012
Abstract
Uno degli aspetti critici della formazione alla professione di psicoterapeuta è la verifica della sua reale efficacia. Nella presentazione verranno delineate – anche sulla base della letteratura attualmente esistente – alcune ipotesi su quali possano essere le aree più importanti della formazione che possono diventare oggetto di verifica e contribuire alla messa a punto di un protocollo di valutazione dell’efficacia dell’intervento formativo. All’indicazione di queste aree verrà affiancata la proposta di alcune linee guida metodologiche sulle possibili opzioni tecniche per la conduzione di questo processo di verifica e sull’integrazione in quest’ultimo anche del punto di vista soggettivo del formando.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.