Scopo del volume "Maschi alfa, beta, omega" è riflettere − con approcci e percorsi di analisi che tra poco presenteremo − su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy. Il percorso comune di riflessione combina due (diversi ma al contempo complementari) “sguardi” sociologici: il primo appartenente a una sociologa urbana che riflette (e sta riflettendo) sull’immagine della città, sui consumi culturali e sul cinema; il secondo a una sociologa del genere, la quale si occupa da tempo delle trasformazioni di mascolinità e femminilità. Queste pa-gine, pertanto, declinano il tema della mascolinità, delle sue rappresentazioni, tensioni e trasformazioni partendo da punti di vista di sociologhe professioniste e portatrici di interessi di ricerca plurali.
Fagiani, M., Ruspini, E. (2011). Introduzione. Dall’alfa all’omega passando per gli uomini. In Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento (pp. 9-23). Milano : FrancoAngeli.
Introduzione. Dall’alfa all’omega passando per gli uomini
RUSPINI, ELISABETTA
2011
Abstract
Scopo del volume "Maschi alfa, beta, omega" è riflettere − con approcci e percorsi di analisi che tra poco presenteremo − su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy. Il percorso comune di riflessione combina due (diversi ma al contempo complementari) “sguardi” sociologici: il primo appartenente a una sociologa urbana che riflette (e sta riflettendo) sull’immagine della città, sui consumi culturali e sul cinema; il secondo a una sociologa del genere, la quale si occupa da tempo delle trasformazioni di mascolinità e femminilità. Queste pa-gine, pertanto, declinano il tema della mascolinità, delle sue rappresentazioni, tensioni e trasformazioni partendo da punti di vista di sociologhe professioniste e portatrici di interessi di ricerca plurali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


