Scopo del capitolo è l'esplorazione della relazione tra genere, povertà, grave emarginazione e condizioni di salute alla luce di varie esperienze di ricerca, ad orientamento “quantitativo” e “qualitativo”. Come già messo in luce nell’introduzione a questo volume, l’ipotesi di fondo è che la condizione di salute/malattia sia una dimensione fortemente gendered perché l’essere donna o uomo, cioè l’identità di genere dipendente dalle aspettative di ruolo, esercita una diretta in-fluenza sulla salute e il benessere individuale e ciò con modalità transculturali.
Ruspini, E. (2001). Donne tra malattia e povertà. L'interazione tra stato di salute e deprivazione economica. In C. Facchini, E. Ruspini (a cura di), Salute e diseuguaglianze. Genere, condizioni sociali e corso di vita (pp. 230-269). Milano : FrancoAngeli.
Donne tra malattia e povertà. L'interazione tra stato di salute e deprivazione economica
RUSPINI, ELISABETTA
2001
Abstract
Scopo del capitolo è l'esplorazione della relazione tra genere, povertà, grave emarginazione e condizioni di salute alla luce di varie esperienze di ricerca, ad orientamento “quantitativo” e “qualitativo”. Come già messo in luce nell’introduzione a questo volume, l’ipotesi di fondo è che la condizione di salute/malattia sia una dimensione fortemente gendered perché l’essere donna o uomo, cioè l’identità di genere dipendente dalle aspettative di ruolo, esercita una diretta in-fluenza sulla salute e il benessere individuale e ciò con modalità transculturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


