Il capitolo si propone di riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata: le peculiarità dei genere dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quanto l’appartenenza di genere e gli stereotipi di genere influiscono su tali processi? Quale ruolo giovano le agenzie di socializzazione nel costruire e plasmare il rapporto con le risorse economiche? Il materiale empirico sul quale è stata costruita la narrativa è di natura prevalentemente qualitativa: 26 interviste semistrutturate a un gruppo selezionato di famiglie milanesi condotte tra il giugno e l’ottobre del 2004: madri, padri e figli di almeno 12 anni (intervistati separatamente) sulle tematiche della socializzazione economica e delle pratiche di gestione del denaro. Nel dettaglio: • la discussione di temi che hanno a che fare con denaro, risparmio, investimenti e finanze; • il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie (acquisto casa, investimenti); • le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; • il grado di familiarità per e il significato attribuito da figli/e a concetti quali: libretto di banca/risparmio/conto corrente/bancomat/carta di credito/borsa; • la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti); • il controllo e la selezione operata dai genitori sulle spese di figli/e; • i conflitti relativi a tematiche inerenti a denaro e spese
Ruspini, E. (2008). Genere e socializzazione economica. Narrazioni e rappresentazioni. In E. Ruspini (a cura di), Educare al denaro. Socializzazione economica tra generi e generazioni (pp. 113-146). Milano : FrancoAngeli.
Genere e socializzazione economica. Narrazioni e rappresentazioni
RUSPINI, ELISABETTA
2008
Abstract
Il capitolo si propone di riflettere su una tematica di elevato interesse ma, al contempo, scarsamente sondata: le peculiarità dei genere dei processi di socializzazione economica e di gestione del denaro. Cosa sanno ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? Quanto l’appartenenza di genere e gli stereotipi di genere influiscono su tali processi? Quale ruolo giovano le agenzie di socializzazione nel costruire e plasmare il rapporto con le risorse economiche? Il materiale empirico sul quale è stata costruita la narrativa è di natura prevalentemente qualitativa: 26 interviste semistrutturate a un gruppo selezionato di famiglie milanesi condotte tra il giugno e l’ottobre del 2004: madri, padri e figli di almeno 12 anni (intervistati separatamente) sulle tematiche della socializzazione economica e delle pratiche di gestione del denaro. Nel dettaglio: • la discussione di temi che hanno a che fare con denaro, risparmio, investimenti e finanze; • il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie (acquisto casa, investimenti); • le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; • il grado di familiarità per e il significato attribuito da figli/e a concetti quali: libretto di banca/risparmio/conto corrente/bancomat/carta di credito/borsa; • la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti); • il controllo e la selezione operata dai genitori sulle spese di figli/e; • i conflitti relativi a tematiche inerenti a denaro e speseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.