Il contributo intende sondare alcuni tratti della pedagogia e del metodo Montessori di interesse per ripensare gli attuali contesti educativi e scolastici sempre più interdipendenti ed eterogenei (Zoletto, 2012). L’individualizzazione nell’apprendimento e la differenziazione sono tensioni costanti nel pensiero di Montessori e si concretizzano nel ruolo dell’ambiente preparato dall’adulto a misura di ogni bambino, in cui sono organizzati materiali di sviluppo non condizionati da appartenenze culturali (Pesci e Trabalzini, 2007) e nella pluralità linguistica assunta quale tratto strutturale del contesto (Consalvo, 2020), come avviene in molte scuole di metodo che stanno sperimentando progetti bilingui. È dall’ambiente secondo Montessori (2000) che i bambini prendono il linguaggio, le abitudini e le caratteristiche della comunità a cui partecipano e per questo gli ambienti scolastici e le atmosfere relazionali costruiti sulla base della unicità e differenza di ognuno sono interculturali (Pesci, 2006). Il contributo propone le prime riflessioni scaturite dal lavoro di indagine sull’attualità interculturale di Montessori in prospettiva plurilingue, che è uno dei filoni di ricerca del PRIN (2017) Maria Montessori from the past to the present (Unità di ricerca: Bologna, Milano, Roma, Aosta).

Zaninelli, F. (2021). L’attualità interculturale di Maria Montessori: le infanzie e le lingue nel contesto educativo. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 19(2), 46-56 [10.6092/issn.2420-8175/13899].

L’attualità interculturale di Maria Montessori: le infanzie e le lingue nel contesto educativo

Francesca Linda Zaninelli
2021

Abstract

Il contributo intende sondare alcuni tratti della pedagogia e del metodo Montessori di interesse per ripensare gli attuali contesti educativi e scolastici sempre più interdipendenti ed eterogenei (Zoletto, 2012). L’individualizzazione nell’apprendimento e la differenziazione sono tensioni costanti nel pensiero di Montessori e si concretizzano nel ruolo dell’ambiente preparato dall’adulto a misura di ogni bambino, in cui sono organizzati materiali di sviluppo non condizionati da appartenenze culturali (Pesci e Trabalzini, 2007) e nella pluralità linguistica assunta quale tratto strutturale del contesto (Consalvo, 2020), come avviene in molte scuole di metodo che stanno sperimentando progetti bilingui. È dall’ambiente secondo Montessori (2000) che i bambini prendono il linguaggio, le abitudini e le caratteristiche della comunità a cui partecipano e per questo gli ambienti scolastici e le atmosfere relazionali costruiti sulla base della unicità e differenza di ognuno sono interculturali (Pesci, 2006). Il contributo propone le prime riflessioni scaturite dal lavoro di indagine sull’attualità interculturale di Montessori in prospettiva plurilingue, che è uno dei filoni di ricerca del PRIN (2017) Maria Montessori from the past to the present (Unità di ricerca: Bologna, Milano, Roma, Aosta).
Articolo in rivista - Review Essay
metodo e pedagogia Montessori, contesti educativi eterogenei, plurilinguismo, apprendimento individualizzato, ambiente a misura di bambino
Italian
2021
19
2
46
56
reserved
Zaninelli, F. (2021). L’attualità interculturale di Maria Montessori: le infanzie e le lingue nel contesto educativo. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 19(2), 46-56 [10.6092/issn.2420-8175/13899].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'attualità interculturale di Montessori.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 258.29 kB
Formato Adobe PDF
258.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/337762
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact