Il capitolo si sofferma sulla necessità di dare spazio, nei luoghi dell'educazione, a un uso libero e consapevole delle mani da parte dei bambini. Toccare, sentire, costruire sono azioni significative, che permettono di realizzare percorsi di conoscenza e di sperimentazione individuali e collettivi. Nello scritto si sottolinea l'importanza di recuperare il senso del tatto, dopo i divieti dovuti alla pandemia. Gli autori proposti, da Dewey a Montessori, da Isaacs a Montagu, da Derrida a Morin accompagnano i lettori e propongono sguardi e approcci diversi riferiti a questo tema.
Zuccoli, F. (2021). Diritto all'uso delle mani. Toccare, sentire, costruire. L'importanza delle mani. In M. Turci (a cura di), I diritti naturali di bambine e bambini. Gianfranco Zavalloni, un manifesto. (pp. 79-88). Rimini : Fulmino Edizioni.
Diritto all'uso delle mani. Toccare, sentire, costruire. L'importanza delle mani
Zuccoli, F
2021
Abstract
Il capitolo si sofferma sulla necessità di dare spazio, nei luoghi dell'educazione, a un uso libero e consapevole delle mani da parte dei bambini. Toccare, sentire, costruire sono azioni significative, che permettono di realizzare percorsi di conoscenza e di sperimentazione individuali e collettivi. Nello scritto si sottolinea l'importanza di recuperare il senso del tatto, dopo i divieti dovuti alla pandemia. Gli autori proposti, da Dewey a Montessori, da Isaacs a Montagu, da Derrida a Morin accompagnano i lettori e propongono sguardi e approcci diversi riferiti a questo tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAPITOLO ZUCCOLI.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.