Le origini della compagnia di navigazione della famiglia Cosulich vanno fatte risalire al 1857, quando Antonio Felice (1816-1884) investì i profitti accumulati effettuando trasporti straordinari durante la guerra di Crimea nella costruzione del primo veliero di proprietà, diventando armatore e trasformando così la tradizionale attività di famiglia, quella di capitani marittimi. La commistione tra famiglia e impresa sarebbe rimasta una costante dello stile imprenditoriale dei Cosulich, fino ai nostri giorni.
Mellinato, G. (2020). Fratelli Cosulich. In M.D. Franco Amatori (a cura di), L'impresa italiana (pp. 284-287). Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Fratelli Cosulich
Mellinato giulio
2020
Abstract
Le origini della compagnia di navigazione della famiglia Cosulich vanno fatte risalire al 1857, quando Antonio Felice (1816-1884) investì i profitti accumulati effettuando trasporti straordinari durante la guerra di Crimea nella costruzione del primo veliero di proprietà, diventando armatore e trasformando così la tradizionale attività di famiglia, quella di capitani marittimi. La commistione tra famiglia e impresa sarebbe rimasta una costante dello stile imprenditoriale dei Cosulich, fino ai nostri giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.