In questo contributo riprendo alcune idee di John Dewey come strumento per affrontare il tema del rapporto tra metodo e profilo riflessivo del ricercatore nei termini in cui si presenta oggi nell’ambito del dibattito sui metodi per la ricerca empirica in educazione. La questione che mi pongo è evidenziare che cosa può dirci oggi Dewey sul metodo e su come formare e formarci come ricercatori “riflessivi” (Attia, Edge, 2017) capaci di superare la tentazione di un uso “procedurale” e, in alcuni casi, “dogmatico” del metodo.
Bove, C. (2021). Metodo e attitudini nella lezione di Dewey. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 95-102). Milano : Pensa Multimedia.
Metodo e attitudini nella lezione di Dewey
Bove, C
2021
Abstract
In questo contributo riprendo alcune idee di John Dewey come strumento per affrontare il tema del rapporto tra metodo e profilo riflessivo del ricercatore nei termini in cui si presenta oggi nell’ambito del dibattito sui metodi per la ricerca empirica in educazione. La questione che mi pongo è evidenziare che cosa può dirci oggi Dewey sul metodo e su come formare e formarci come ricercatori “riflessivi” (Attia, Edge, 2017) capaci di superare la tentazione di un uso “procedurale” e, in alcuni casi, “dogmatico” del metodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.