In questo contributo riprendo alcune idee di John Dewey come strumento per affrontare il tema del rapporto tra metodo e profilo riflessivo del ricercatore nei termini in cui si presenta oggi nell’ambito del dibattito sui metodi per la ricerca empirica in educazione. La questione che mi pongo è evidenziare che cosa può dirci oggi Dewey sul metodo e su come formare e formarci come ricercatori “riflessivi” (Attia, Edge, 2017) capaci di superare la tentazione di un uso “procedurale” e, in alcuni casi, “dogmatico” del metodo.

Bove, C. (2021). Metodo e attitudini nella lezione di Dewey. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 95-102). Milano : Pensa Multimedia.

Metodo e attitudini nella lezione di Dewey

Bove, C
2021

Abstract

In questo contributo riprendo alcune idee di John Dewey come strumento per affrontare il tema del rapporto tra metodo e profilo riflessivo del ricercatore nei termini in cui si presenta oggi nell’ambito del dibattito sui metodi per la ricerca empirica in educazione. La questione che mi pongo è evidenziare che cosa può dirci oggi Dewey sul metodo e su come formare e formarci come ricercatori “riflessivi” (Attia, Edge, 2017) capaci di superare la tentazione di un uso “procedurale” e, in alcuni casi, “dogmatico” del metodo.
Capitolo o saggio
Method, Attitutes, Rigour
Metodo, attitudini, rigore
Italian
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
Polenghi, S; Cereda, F; Zini, P
2021
2021
978‐88‐6760‐828‐7
Pensa Multimedia
95
102
Bove, C. (2021). Metodo e attitudini nella lezione di Dewey. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 95-102). Milano : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/333458
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact