Concorrenza e regolamentazione nei servizi pubblici a rete: Il settore dell’energia elettrica dal monopolio pubblico all’apertura della concorrenza. La trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica . L’affidamento dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica: il regime transitorio. La vendita di energia elettrica. Il trasporto e il dispacciamento del gas naturale. L’attività di distribuzione del gas naturale. L’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale dal periodo transitorio alle nuove gare. Le gare per ambiti territoriali minimi. I decreti attuativi della riforma. Il contratto di servizio. La durata del regime transitorio applicabile all’attività di distribuzione del gas. Le conseguenze della cessazione anticipata per i vecchi concessionari: la partecipazione alle gare e il rimborso delle immobilizzazioni. Il sistema tariffario per la distribuzione del gas. L’attività di vendita del gas naturale. Gli obblighi di servizio pubblico e l’accesso alla fornitura di gas. Gli obblighi di separazione societaria, funzionale e contabile (unbundling)
Vernile, S., Sambri, S. (2015). Le attività down-stream nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. In E. Picozza, S.M. Sambri (a cura di), Il diritto dell’energia (pp. 421-497). CEDAM.
Le attività down-stream nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale
Vernile, S;
2015
Abstract
Concorrenza e regolamentazione nei servizi pubblici a rete: Il settore dell’energia elettrica dal monopolio pubblico all’apertura della concorrenza. La trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica . L’affidamento dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica: il regime transitorio. La vendita di energia elettrica. Il trasporto e il dispacciamento del gas naturale. L’attività di distribuzione del gas naturale. L’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale dal periodo transitorio alle nuove gare. Le gare per ambiti territoriali minimi. I decreti attuativi della riforma. Il contratto di servizio. La durata del regime transitorio applicabile all’attività di distribuzione del gas. Le conseguenze della cessazione anticipata per i vecchi concessionari: la partecipazione alle gare e il rimborso delle immobilizzazioni. Il sistema tariffario per la distribuzione del gas. L’attività di vendita del gas naturale. Gli obblighi di servizio pubblico e l’accesso alla fornitura di gas. Gli obblighi di separazione societaria, funzionale e contabile (unbundling)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.