Il contributo intende affrontare la prassi statutaria dei più recenti partiti politici, al fine di evidenziare la "crisi" della democrazia interna delle organizzazioni politiche. Ciò, almeno, sotto un duplica aspetto. Da un lato sono codificate regole che attribuiscono ampi poteri a pochi soggetti. Dall'altro, vi è la tendenza a superare le regole statutarie, privilegiando le scelte e ed i diktat di coloro che guidano il partito politico. Nella parte finale del contributo si dialoga con il futuro legislatore al fine di individuare alcune linee guida per una disciplina organica dei partiti politici.
Iorio, G. (2021). Prassi statutaria e crisi della democrazia nei partiti politici. In D. Mantucci, G. Perlingieri, M. D'Ambrosio (a cura di), Dibattito sulle ricerche della dottrina civilistica nel biennio 2017-2018. Scuola estiva dell'Associazione dei Dottorati di Diritto Privato, 11-14 settembre 2019, Università Politecnica delle Marche, a cura di Daniele Mantucci, Giovanni Perlingieri e Marcello D'Ambrosio (pp. 435-454). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Prassi statutaria e crisi della democrazia nei partiti politici
Iorio, G
2021
Abstract
Il contributo intende affrontare la prassi statutaria dei più recenti partiti politici, al fine di evidenziare la "crisi" della democrazia interna delle organizzazioni politiche. Ciò, almeno, sotto un duplica aspetto. Da un lato sono codificate regole che attribuiscono ampi poteri a pochi soggetti. Dall'altro, vi è la tendenza a superare le regole statutarie, privilegiando le scelte e ed i diktat di coloro che guidano il partito politico. Nella parte finale del contributo si dialoga con il futuro legislatore al fine di individuare alcune linee guida per una disciplina organica dei partiti politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.