Il contributo si propone l’obiettivo di rappresentare il percorso intrapreso dalla giurisprudenza amministrativa sui temi del diritto universitario nell’anno del decennale della L. 30 dicembre 2010, n. 240.L’analisi prende avvio da una breve ricostruzione statistico-numerica delle pronunce del 2020 che sono poi esaminate mettendo in particolare risalto i profili di continuità o discontinuità rispetto al passato. La rassegna espone in modo più ragionato i filoni “numericamente” più significativi, enucleando temi oggetto di letture non sempre convergenti o di orientamenti recentemente rettificati. Sono quindi presi in considerazione i centrali temi dell’abilitazione scientifica nazionale e delle procedure di chiamata dei docenti, nonché degli esami d’ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. Infine sono prese in esame le pronunce più notevoli che involgono la stabilizzazione dei ricercatori universitari, la cui disciplina è controversa sotto il profilo della compatibilità con la Costituzione e con il diritto europeo.
Belviso, L., Lavatelli, M. (2021). L’Università davanti al giudice amministrativo, dieci anni dopo la riforma Gelmini. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO(1), 394-404.
L’Università davanti al giudice amministrativo, dieci anni dopo la riforma Gelmini
Belviso, L;Lavatelli, M
2021
Abstract
Il contributo si propone l’obiettivo di rappresentare il percorso intrapreso dalla giurisprudenza amministrativa sui temi del diritto universitario nell’anno del decennale della L. 30 dicembre 2010, n. 240.L’analisi prende avvio da una breve ricostruzione statistico-numerica delle pronunce del 2020 che sono poi esaminate mettendo in particolare risalto i profili di continuità o discontinuità rispetto al passato. La rassegna espone in modo più ragionato i filoni “numericamente” più significativi, enucleando temi oggetto di letture non sempre convergenti o di orientamenti recentemente rettificati. Sono quindi presi in considerazione i centrali temi dell’abilitazione scientifica nazionale e delle procedure di chiamata dei docenti, nonché degli esami d’ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. Infine sono prese in esame le pronunce più notevoli che involgono la stabilizzazione dei ricercatori universitari, la cui disciplina è controversa sotto il profilo della compatibilità con la Costituzione e con il diritto europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.