Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca qualitativa “Modelli, giovani, genere e periferie” da me coordinata insieme alla Dott.ssa Marialisa Rizzo, con la supervisione del Prof. Sergio Tramma. Lo scopo della ricerca ha riguardato l’esplorazione e l’analisi pedagogica di quei molteplici modelli, stili di vita e proposte culturali a cui ragazze e ragazzi guardano con interesse (venendo a loro volta da questi guardate/i) per la composizione delle loro biografie formative, nell’economia di uno scenario contemporaneo entro cui non paiono più disponibili traiettorie di vita prestabilite e certe. Questa galleria di modelli, mutuati entro una quotidianità materiale e (soprattutto) virtuale, fornisce infatti (informalmente) significativi orientamenti per l’articolazione del proprio divenire, stimolando comportamenti, aspettative e desideri e, insieme, lenti per interpretare il mondo, mostrando con ciò il suo significativo portato educativo. L’attenzione che nel corso della ricerca si è mantenuta costante intorno alle dimensioni di genere e del territorio ha permesso di osservare come questi modelli, apparentemente rivolti indistintamente all’insieme della popolazione giovanile, abbiano trovato lungo questi due assi opportunità differenti di espressione come pure, da parte dei e delle giovani incontrati/e nella ricerca, diverse reinterpretazioni e adattamenti, non prive di problematicità da un punto di vista educativo e pedagogico. Tra il 2018 e il 2019 la ricerca ha visto coinvolti in 11 focus group 70 tra ragazzi e ragazze (17-22 anni) del milanese e dell’hinterland, 22 testimoni privilegiati (presenti sul territorio oggetto dell’indagine con funzioni educative, professionali o meno), oltre a 13 studentesse del Corso di studi in Scienze dell’educazione che hanno affiancato il gruppo di ricerca nella raccolta e nell’analisi dei dati, parallelamente alla partecipazione a un percorso di formazione dedicato alla metodologia della ricerca. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati nel testo L. Brambilla e M. Rizzo (a cura di), Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità, FrancoAngeli, Milano (2020).
Brambilla, L. (2021). Giovani e modelli educativi: un’esplorazione pedagogica, tra genere e territorio. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia linee di ricerca e prospettive, (pp. 526-533). Lecce-Rovato : Pensa Multimedia.
Giovani e modelli educativi: un’esplorazione pedagogica, tra genere e territorio
Brambilla, L
2021
Abstract
Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca qualitativa “Modelli, giovani, genere e periferie” da me coordinata insieme alla Dott.ssa Marialisa Rizzo, con la supervisione del Prof. Sergio Tramma. Lo scopo della ricerca ha riguardato l’esplorazione e l’analisi pedagogica di quei molteplici modelli, stili di vita e proposte culturali a cui ragazze e ragazzi guardano con interesse (venendo a loro volta da questi guardate/i) per la composizione delle loro biografie formative, nell’economia di uno scenario contemporaneo entro cui non paiono più disponibili traiettorie di vita prestabilite e certe. Questa galleria di modelli, mutuati entro una quotidianità materiale e (soprattutto) virtuale, fornisce infatti (informalmente) significativi orientamenti per l’articolazione del proprio divenire, stimolando comportamenti, aspettative e desideri e, insieme, lenti per interpretare il mondo, mostrando con ciò il suo significativo portato educativo. L’attenzione che nel corso della ricerca si è mantenuta costante intorno alle dimensioni di genere e del territorio ha permesso di osservare come questi modelli, apparentemente rivolti indistintamente all’insieme della popolazione giovanile, abbiano trovato lungo questi due assi opportunità differenti di espressione come pure, da parte dei e delle giovani incontrati/e nella ricerca, diverse reinterpretazioni e adattamenti, non prive di problematicità da un punto di vista educativo e pedagogico. Tra il 2018 e il 2019 la ricerca ha visto coinvolti in 11 focus group 70 tra ragazzi e ragazze (17-22 anni) del milanese e dell’hinterland, 22 testimoni privilegiati (presenti sul territorio oggetto dell’indagine con funzioni educative, professionali o meno), oltre a 13 studentesse del Corso di studi in Scienze dell’educazione che hanno affiancato il gruppo di ricerca nella raccolta e nell’analisi dei dati, parallelamente alla partecipazione a un percorso di formazione dedicato alla metodologia della ricerca. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati nel testo L. Brambilla e M. Rizzo (a cura di), Giovani, modelli e territori. Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità, FrancoAngeli, Milano (2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brambilla-2021-Responsabilità pedagogia trasformazioni rapporti sociali-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
241.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.