Il contributo offre alcuni spunti di riflessione legati all’utilizzo dei mixed methods (MM) nella ricerca sulla valutazione dell'istruzione nel contesto italiano. In questo lavoro si evidenzia come, sempre di più, fare ricerca nella valutazione dell’istruzione richieda un approccio necessariamente integrato verso la fusione di più modalità interconnesse al tipo di informazioni, alle modalità di raccolta e analisi dei dati. Questo processo, lungi dall'essere lineare e continuo, deve la sua maturazione a fattori intrinseci (lo sviluppo della riflessione) ed estrinseci (incremento dei benchmark di qualità della ricerca, potenzialità dell’informatica, difficoltà legate alla privacy e ai finanziamenti). Attraverso l’osservazione del caso studio sul lavoro condotto dall’Area Prove e dall’Area valutazione delle scuole dell’Istituto Nazionale di Valutazione, si mostrerà come i MM rappresentino una realtà sempre più presente nelle strategie di ricerca adottate nella valutazione sull’istruzione dell’Istituto.

Fiore, B. (2020). Verso l'adesione alla ricerca mixed methods nella valutazione dell'istruzione? Alcune indicazioni dall'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI). RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, XXIII(76), 91-106 [10.3280/RIV2020-076006].

Verso l'adesione alla ricerca mixed methods nella valutazione dell'istruzione? Alcune indicazioni dall'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI)

Fiore, B
2020

Abstract

Il contributo offre alcuni spunti di riflessione legati all’utilizzo dei mixed methods (MM) nella ricerca sulla valutazione dell'istruzione nel contesto italiano. In questo lavoro si evidenzia come, sempre di più, fare ricerca nella valutazione dell’istruzione richieda un approccio necessariamente integrato verso la fusione di più modalità interconnesse al tipo di informazioni, alle modalità di raccolta e analisi dei dati. Questo processo, lungi dall'essere lineare e continuo, deve la sua maturazione a fattori intrinseci (lo sviluppo della riflessione) ed estrinseci (incremento dei benchmark di qualità della ricerca, potenzialità dell’informatica, difficoltà legate alla privacy e ai finanziamenti). Attraverso l’osservazione del caso studio sul lavoro condotto dall’Area Prove e dall’Area valutazione delle scuole dell’Istituto Nazionale di Valutazione, si mostrerà come i MM rappresentino una realtà sempre più presente nelle strategie di ricerca adottate nella valutazione sull’istruzione dell’Istituto.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Istituto Nazionale del Sistema di Istruzione (INVALSI), costruzione delle prove standardizzate, autovalutazione delle scuole, valutazione esterna delle scuole, mixed methods, valutazione dell’istruzione.
Italian
2020
XXIII
76
91
106
reserved
Fiore, B. (2020). Verso l'adesione alla ricerca mixed methods nella valutazione dell'istruzione? Alcune indicazioni dall'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI). RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, XXIII(76), 91-106 [10.3280/RIV2020-076006].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
069 RIV Mixed Methods 076-2020-pagine-1-4,92-107.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Mixed Methods
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 5.2 MB
Formato Adobe PDF
5.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/329636
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact