Il contributo presenta una panoramica che partendo dalle Indicazioni nazionali del 2012, ripercorre i programmi scolastici alla ricerca della presenza della fotografia. Vengono presentati alcuni autori, quali: John Dewey, Herbert Read e Bruno Munari per interrogarsi sul ruolo dell'educazione artistica a scuola. Il capitolo si conclude con una serie di esperienze in cui la fotografia risulta un valido strumento per attivare una partecipazione personale e collettiva dei bambini, nella scoperta del mondo circostante.
Zuccoli, F. (2021). Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola. In D. Zannelli, L. Formenti, A. Pinotti (a cura di), Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia (pp. 80-88). Milano : Silvana Editoriale.
Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola
Zuccoli, F
2021
Abstract
Il contributo presenta una panoramica che partendo dalle Indicazioni nazionali del 2012, ripercorre i programmi scolastici alla ricerca della presenza della fotografia. Vengono presentati alcuni autori, quali: John Dewey, Herbert Read e Bruno Munari per interrogarsi sul ruolo dell'educazione artistica a scuola. Il capitolo si conclude con una serie di esperienze in cui la fotografia risulta un valido strumento per attivare una partecipazione personale e collettiva dei bambini, nella scoperta del mondo circostante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo zuccoli.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.