Il contributo presenta una panoramica che partendo dalle Indicazioni nazionali del 2012, ripercorre i programmi scolastici alla ricerca della presenza della fotografia. Vengono presentati alcuni autori, quali: John Dewey, Herbert Read e Bruno Munari per interrogarsi sul ruolo dell'educazione artistica a scuola. Il capitolo si conclude con una serie di esperienze in cui la fotografia risulta un valido strumento per attivare una partecipazione personale e collettiva dei bambini, nella scoperta del mondo circostante.

Zuccoli, F. (2021). Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola. In D. Zannelli, L. Formenti, A. Pinotti (a cura di), Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia (pp. 80-88). Milano : Silvana Editoriale.

Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola

Zuccoli, F
2021

Abstract

Il contributo presenta una panoramica che partendo dalle Indicazioni nazionali del 2012, ripercorre i programmi scolastici alla ricerca della presenza della fotografia. Vengono presentati alcuni autori, quali: John Dewey, Herbert Read e Bruno Munari per interrogarsi sul ruolo dell'educazione artistica a scuola. Il capitolo si conclude con una serie di esperienze in cui la fotografia risulta un valido strumento per attivare una partecipazione personale e collettiva dei bambini, nella scoperta del mondo circostante.
Capitolo o saggio
Fotografia, educazione, didattica, scuola, bambini, arte
Italian
Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia
Zannelli, D; Formenti, L; Pinotti, A
2021
2021
9788836648306
Silvana Editoriale
80
88
Zuccoli, F. (2021). Tra sguardi, esplorazioni, ricerche e fotografie. Un lavoro che nasce a scuola. In D. Zannelli, L. Formenti, A. Pinotti (a cura di), Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia (pp. 80-88). Milano : Silvana Editoriale.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo zuccoli.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/329004
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact