L’articolo presenta e commenta l’esperienza della comunità dei giudici delle procedure esecutive e concorsuali. La ricerca ambisce ad illustrare la nascita, l’allargamento e l’istituzionalizzazione di questo tentativo volontaristico “dal basso” di incidere sul malfunzionamento degli apparati giudiziari. La comunità si caratterizza come un’esperienza unica nel panorama della giustizia italiana. L’evidenza empirica dimostra che questo gruppo con il tempo ha assunto i connotati di una vera e propria “comunità professionale”. Nelle occasioni reiterate di confronto virtuale o faccia-a-faccia i magistrati sperimentano e diffondono un repertorio di prassi interpretative comuni. La presentazione dei connotati distintivi della comunità, supportata da un confronto con il fenomeno degli osservatori per la giustizia civile, rappresenterà la base per delineare una più ampia riflessione teorica sul processo di definizione di standard tecnici condivisi.
Verzelloni, L. (2009). La comunità dei giudici delle procedure esecutive e concorsuali. QUADERNI DI GIUSTIZIA E ORGANIZZAZIONE, 5(4), 73-84.
La comunità dei giudici delle procedure esecutive e concorsuali
Verzelloni L
2009
Abstract
L’articolo presenta e commenta l’esperienza della comunità dei giudici delle procedure esecutive e concorsuali. La ricerca ambisce ad illustrare la nascita, l’allargamento e l’istituzionalizzazione di questo tentativo volontaristico “dal basso” di incidere sul malfunzionamento degli apparati giudiziari. La comunità si caratterizza come un’esperienza unica nel panorama della giustizia italiana. L’evidenza empirica dimostra che questo gruppo con il tempo ha assunto i connotati di una vera e propria “comunità professionale”. Nelle occasioni reiterate di confronto virtuale o faccia-a-faccia i magistrati sperimentano e diffondono un repertorio di prassi interpretative comuni. La presentazione dei connotati distintivi della comunità, supportata da un confronto con il fenomeno degli osservatori per la giustizia civile, rappresenterà la base per delineare una più ampia riflessione teorica sul processo di definizione di standard tecnici condivisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.