Il diritto alla salute, nel suo «nucleo irriducibile», spetta a chiunque si trovi nel territorio italiano. Lo stesso dovrebbe dirsi per il diritto alla vaccinazione contro il Covid-19. Lo studio però intende dimostrare che per i «senza fissa dimora» l’accesso alla somministrazione vaccinale è in diversi casi difficile se non impossibile. Si passano in rassegna, allora, possibili soluzioni che si auspica entrino nell’agenda del legislatore futuro. Già nel presente però andrebbero valorizzati alcuni strumenti privatistici.
Iorio, G. (2021). Non è un vaccino per tutti: l'esercito (spuntato) degli "invisibili" ai tempi del Covid-19. RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA(3), 718-739.
Non è un vaccino per tutti: l'esercito (spuntato) degli "invisibili" ai tempi del Covid-19
Iorio, G
2021
Abstract
Il diritto alla salute, nel suo «nucleo irriducibile», spetta a chiunque si trovi nel territorio italiano. Lo stesso dovrebbe dirsi per il diritto alla vaccinazione contro il Covid-19. Lo studio però intende dimostrare che per i «senza fissa dimora» l’accesso alla somministrazione vaccinale è in diversi casi difficile se non impossibile. Si passano in rassegna, allora, possibili soluzioni che si auspica entrino nell’agenda del legislatore futuro. Già nel presente però andrebbero valorizzati alcuni strumenti privatistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.