Il contributo riflette su come sostenere gli insegnanti che lavorano in contesti scolastici eterogenei ad adottare uno sguardo da ricercatori a partire dalle indicazioni teoriche e metodologiche di Dewey sulla logica dell'inquiry. La costruzione di una scuola che sia una comunità di pratica e di ricerca, capace di mettere in campo azioni di approfondimento e di indagine (o di “conoscenza-in-pra-tica” Lave & Wenger, 1991; tr.it. 2006, p. 62) attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, è il tema che fa da sfondo all'argomentazione metodologica proposta che interroga il senso della formazione degli insegnanti incoraggiando l'assunzione di una postura da ricercatori come premessa per un'azione educativa interculturale di qualità.

Bove, C. (2021). Habitus riflessivo e Inquiry come risorse per l'agire educativo interculturale.. In P. Marrone, P. Sorzio (a cura di), Contesti multiculturali: problemi, metodi, pratiche educative (pp. 155-171). MIMESIS EDIZIONE.

Habitus riflessivo e Inquiry come risorse per l'agire educativo interculturale.

CHIARA BOVE
2021

Abstract

Il contributo riflette su come sostenere gli insegnanti che lavorano in contesti scolastici eterogenei ad adottare uno sguardo da ricercatori a partire dalle indicazioni teoriche e metodologiche di Dewey sulla logica dell'inquiry. La costruzione di una scuola che sia una comunità di pratica e di ricerca, capace di mettere in campo azioni di approfondimento e di indagine (o di “conoscenza-in-pra-tica” Lave & Wenger, 1991; tr.it. 2006, p. 62) attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, è il tema che fa da sfondo all'argomentazione metodologica proposta che interroga il senso della formazione degli insegnanti incoraggiando l'assunzione di una postura da ricercatori come premessa per un'azione educativa interculturale di qualità.
Capitolo o saggio
Habitus riflessivo, inquiry, intercultura
Italian
Contesti multiculturali: problemi, metodi, pratiche educative
Marrone, P; Sorzio, P
giu-2021
2021
9788857576572
1
MIMESIS EDIZIONE
155
171
Bove, C. (2021). Habitus riflessivo e Inquiry come risorse per l'agire educativo interculturale.. In P. Marrone, P. Sorzio (a cura di), Contesti multiculturali: problemi, metodi, pratiche educative (pp. 155-171). MIMESIS EDIZIONE.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/324986
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact