L’articolo riflette sull’esperienza di un nido-scuola nel corso della pandemia e sulle nuove modalità del lavoro educativo che, declinato a distanza, è stato collocato entro nuove coordinate spazio-temporali. L’impossibilità del contatto diretto con i bambini e con i loro genitori, diventati volti con cui dialogare mediante uno schermo, ha inizialmente spaventato, bloccato, intimidito ma allo stesso tempo, è stata una sfida per il lavoro educativo che ha potuto proseguire grazie alla valorizzazione del ruolo dei genitori come “educatori naturali”.

Infantino, A. (2021). I genitori, educatori naturali. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 18(1 gennaio-giugno), 303-318 [10.36253/rief-8858].

I genitori, educatori naturali

Infantino, A
2021

Abstract

L’articolo riflette sull’esperienza di un nido-scuola nel corso della pandemia e sulle nuove modalità del lavoro educativo che, declinato a distanza, è stato collocato entro nuove coordinate spazio-temporali. L’impossibilità del contatto diretto con i bambini e con i loro genitori, diventati volti con cui dialogare mediante uno schermo, ha inizialmente spaventato, bloccato, intimidito ma allo stesso tempo, è stata una sfida per il lavoro educativo che ha potuto proseguire grazie alla valorizzazione del ruolo dei genitori come “educatori naturali”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educazione dell’infanzia, servizi educativi per l’infanzia, ruolo educativo, professionalità, relazione genitori-educatori
Italian
2021
2021
18
1 gennaio-giugno
303
318
open
Infantino, A. (2021). I genitori, educatori naturali. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 18(1 gennaio-giugno), 303-318 [10.36253/rief-8858].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8858-Article Text-28358-1-10-20210619.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 90.1 kB
Formato Adobe PDF
90.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/324074
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact